Caduto un palo in piazzale Stazione a Padova: chiusa la rotonda

Il crollo nella notte di domenica 25 gennaio all’altezza della nuova opera che regolerà il passaggio del nuovo tram Sir3 nei pressi della torre Belvedere. Limitate le ripercussioni sul traffico ma l’associazione No rotaie va all’attacco: «E’ una questione di sicurezza urbana»

Claudio Malfitano
Il palo caduto in piazzale Stazione a Padova
Il palo caduto in piazzale Stazione a Padova

Un palo dell’illuminazione e della videosorveglianza è caduto nella notte di domenica 25 gennaio nella nuova rotonda “a fagiolo” realizzata nell’area della stazione di Padova, alla confluenza di viale della Pace e via Tommaseo, sotto la torre Belvedere, cioè il grattacielo azzurro.

Una nuova rotatoria che regolerà il passaggio del nuovo tram Sir3 verso la stazione. Sul posto la polizia locale che ha chiuso al traffico la rotatoria, con poche ripercussioni per il traffico, piuttosto scarso la domenica mattina.

Sul caso interviene però l’associazione No rotaie che chiede controlli sui lavori realizzati negli ultimi mesi: «Il crollo di un palo dell’illuminazione pubblica, in un’area di cantiere e in un punto strategico della città, non è solo un disagio alla viabilità, ma un tema di sicurezza urbana», sostiene l’associazione, «Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma resta la domanda: sono sufficienti i controlli e le verifiche nelle aree interessate dai grandi cantieri? Chiediamo chiarezza sulle cause, tempi certi di ripristino e maggiore attenzione alla sicurezza di cittadini, lavoratori e pendolari».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova