Padova, ecco dove saranno installati i nuovi 10 T-Red

PADOVA. Ecco i dieci incroci più pericolosi della città: qui l’amministrazione ha deciso di installare i T-Red, le telecamere in gradi di “pizzicare” chi passa con il rosso e chi va troppo veloce. Saranno installati nei primi mesi del prossimo anno.
Il bando. È stato infatti pubblicato il bando di gara per trovare il fornitore di 14 apparecchi, che saranno sia T-Red che autovelox. La base d’asta è di 1.562.400 euro (iva esclusa) per un noleggio triennale. In pratica sono 3.100 euro al mese per ogni apparecchio. I dispositivi saranno noleggiati per 3 anni. In ogni semaforo ci sarà anche una segnaletica verticale, anche luminosa, per avvisare gli automobilisti. Le imprese hanno tempo fino al 2 dicembre per presentare le offerte per partecipare al bando.
Gli incroci. I dieci incroci già individuati dall’amministrazione per i T-Red si trovano sia in centro che nei quartieri. In città l’occhio elettronico arriverà in uno degli incroci più pericolosi, quello tra via Tommaseo e corso del Popolo. Ma anche tra via Trieste e via Gozzi dove però l’amministrazione ha in programma anche una rotatoria. All’Arcella invece l’unico incrocio sorvegliato sarà quello tra via Aspetti e l’asse di via Machiavelli-via Guicciardino. A Chiesanuova verrà monitorato l’incrocio con via della Biscia, mentre a Brusegana sarà necessario prestare molta attenzione all’intersezione tra via dei Colli e via Ciamician.
Infine nella parte sud due T-Red arriveranno in ponte Quattro Martiri e sul ponte di Voltabarozzo. Altri due dispositivi anche al Bassanello, sia dal lato di via Vittorio Veneto sia in quello della statale Adriatica. Queste le indicazioni fornite nel bando, dove l’amministrazione però si riserva di modificare i punti indicati «per esigenze di traffico, viabilità o sicurezza stradale».
Le multe. Chi passa con il rosso rischia una multa di 113,40 euro, se pagata entro cinque giorni, che altrimenti sale a 162 euro. La sanzione può salire ancora, del 33%, se la violazione viene commessa di notte, tra le 22 e le 7. Passare con il rosso costa anche 6 punti (12 per i neopatentati).
c.malfitano@mattinopadova.it
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova