Padova, ecco gli attraversamenti a led: più luce quando c’è un pedone

Il progetto totale costa 170 mila euro, ecco i prossimi quattro incroci che verranno illuminati. Il sistema funziona con una batteria collegato a un mini pannello solare 24 ore su 24.

PADOVA. I passaggi pedonali che aumentano l’illuminazione nel momento in cui passa un pedone o un ciclista: è l’innovazione che presto arriverà in una ventina di attraversamenti in città, quelli più pericolosi dove sono stati rilevati più incidenti stradali negli ultimi anni.

È grazie a un’analisi della pericolosità effettuata dagli uffici comunali che si è arrivati a questa soluzione, caldeggiata dall’assessore alla mobilità Andrea Ragona per tutelare quelli che vengono definiti “utenti deboli” della strada, cioè ciclisti e pedoni. Il progetto totale costa 170 mila euro e i prossimi quattro incroci che verranno illuminati sono quello tra via Vigonovese e lungargine Terranegra, l’attraversamento di via Manzoni all’altezza dell’istituto Marconi, le strisce di via Facciolati all’altezza di via Lovarini, e infine il passaggio di via Gattamelata all’altezza del silos multipiano.

Grazie al nuovo sistema il livello di illuminazione sull’attraversamento pedonale passa dal 40% al 100% e vengono attivati i proiettori a led di segnalazione, un sistema che si attiva quando viene rilevato un pedone a bordo strada in attesa di attraversare.

«I corpi illuminanti a led saranno del tipo con ottica dedicata, a doppia asimmetria, specifica per attraversamenti pedonali, che permette di raggiungere un elevato livello di illuminamento verticale», si legge nel progetto. Il sistema funziona con una batteria collegato a un mini pannello solare, così da assicurare energia pulita e funzionamento 24 ore su 24.

Gli altri punti in cui sono presenti questi attraversamenti pedonali maggiormente illuminati sono: in via Bembo all’incrocio con via Venier, in via Due Palazzi all’incrocio con via Capitello, in via Montà all’altezza del centro commerciale, in via Sette Martiri poco prima dell’incrocio con via Pelosi, in via Facciolati all'incrocio con via Lovarini, in via Santa Maria in Vanzo, in via Plebiscito all’incrocio con via Cardinal Callegari, in via Pontevigodarzere, all’incrocio tra via Guicciardini e via Palladio, in via dei Colli all’incrocio con via Monte Cero, in via Decorati al valor civile, tra via Vigonovese e l'argine di Terranegra, e all’incrocio tra corso Milano e via Benedetti. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova