Padova Est, chiude la libreria Lovat: volumi in liquidazione

E’ polemica tra la proprietà della libreria e la direzione del centro commerciale accanto all’Ikea: pochi clienti e pochi servizi, un’idea fallita

PADOVA. Una libreria a Padova Est, tra i giganti della grande distribuzione. Il «sogno» della Lovat è finito: la libreria chiuderà presto i battenti. Ad annunciarlo sono stati gli stessi proprietari con un comunicato che dà il via alla liquidazione (con uno sconto tra il 15 e il 30%) di circa 300 mila volumi.

«Signori, si chiude - è l’inizio ironico del comunicato - La mancanza di vivacità del centro commerciale (mai "decollato" in termini di visibilità e di affluenza di pubblico e pertanto abbandonato da circa un anno da tutte le altre attività) aveva, infatti, indotto già da tempo la famiglia Lovat a cercare una nuova sede padovana per la propria attività e ad approntare la chiusura dell'attuale negozio. Infatti, i circa mille metri quadri di superficie di vendita inaugurati nel giugno 2009, dall'inizio del 2011 "sopravvivono" in un grande edificio deserto cui la proprietà, nei giorni scorsi, ha tolto anche l'illuminazione dell'atrio, ed alimentazione ad ascensori e scale mobili, rendendo di fatto inaccessibile la libreria a chi non può affrontare i gradini della scala (im)mobile».

La famiglia Lovat gestisce altri due punti vendita a Villorba e Trieste. Da martedì 6 dicembre, dunque, è iniziata la liquidazione totale di tutti i volumi presenti in libreria, con sconti variabili tra il 15 e il 30%. «L'importante è alleggerire presto gli scaffali - spiega Loris Lovat, amministratore unico - per poter procedere velocemente alla chiusura del negozio. Quando abbiamo dovuto prendere la decisione di andarcene presto, la libreria non era solamente ben fornita come sempre, ma anche sovraffollata di volumi a causa dell'approssimarsi del Natale: abbiamo, quindi, dovuto procedere in tutta fretta alla vendita di liquidazione per cessazione dell'attività commerciale».

«Continuiamo a credere nella bontà del progetto che ci ha fatto investire tante energie in questa attività e spero, quindi, potremo presto riaprire una nuova Libreria Lovat a Padova, più visibile e più facilmente raggiungibile - scrivono i proprietari - Ci stiamo impegnando nella ricerca di una sede idonea - continua Lovat - anche perché per noi il principale cruccio è la fase d’incertezza che stiamo facendo vivere ai nostri nove dipendenti. Siamo stimolati soprattutto dalla responsabilità nei loro confronti nel voler portare presto a buon fine la ricerca».

Argomenti:nuovo ospedale

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova