Lavori sui ponti di via Ariosto, 2 mesi di cantieri: tutte le modifiche alla viabilità

Dal 23 giugno al 24 luglio gli operai saranno al lavoro sul primo ponte (sul Piovego), dal 25 luglio al 16 agosto sul secondo (sul Roncajette) per garantirne la sicurezza. Modifiche alla viabilità e anche al percorso dei bus

Marta Randon
I ponti di via Ariosto interessati dagli interventi di manutenzione
I ponti di via Ariosto interessati dagli interventi di manutenzione

Dal 23 giugno al 16 agosto il ponte di via Ariosto della circonvallazione interna che collega la Stanga alla zona ospedali sarà chiuso per mantenerne la sicurezza.

La viabilità sarà modificata. Il lungo collegamento è l’unione di due ponti, uno sul Piovego, l’altro sul Roncajette e i lavori si svolgeranno in due momenti, uno conseguente all’altro.

Dal 23 giugno al 24 luglio gli operai saranno al lavoro sul primo, dal 25 luglio al 16 agosto sul secondo.

Costruito nel 1955, è la prima volta che il ponte di via Ariosto finisce sotto i ferri. Una parte di entrambe le strutture in calcestruzzo verranno sollevate per consolidare gli appoggi e l’attacco alle strade.

L'assessore Micalizzi: "Così cambierà la viabilità sui ponti di via Ariosto a Padova"

«Si tratta di un cantiere importante ed urgente che doveva partire ancora l’anno scorso - spiega l’assessore alle Infrastrutture Micalizzi -. Prima che il ponte superi la soglia di sicurezza dobbiamo intervenire».

L’intervento costa 600mila euro. «Per garantire la sicurezza servono controlli costante e investimenti importanti», continua Micalizzi.

Viabilità modificata

Quando sarà chiuso il ponte sul Piovego chi arriva da sud sarà deviato su via Corrado e potrà raggiungere la Stanga attraverso il ponte dei Graissi.

La chiusura del ponte sul Roncajette porta a una deviazione molto più complicata: attraverso via Filiasi, poi via Testa, fino in via Boccaccio e quindi al ponte dei Graissi.

La deviazione in senso inverso – dalla Stanga verso via Gattamelata – è identica per entrambe le chiusure: attraverso via Fistomba si arriva in via San Massimo e poi in via Giustiniani. In ogni caso si cercherà di deviare gran parte del traffico sulla tangenziale est, invitando gli automobilisti ad evitare il più possibile la circonvallazione.
«Per garantire meno disagi possibili abbiamo lavorato per centri concentrici, già dalle tangenziali i pannelli avviseranno gli automobilisti dei lavori in corso e delle deviazioni, saranno date indicazioni per ospedale, la Stanga e i principali luoghi di interesse, con le deviazioni consigliate».
La navigazione sul Piovego sarà garantita.

Modifiche anche alle linee autobus

Per i l lavori su via Ariosto la linee dell’autobus numero 15 verrà sostituita dalle linee 6, 7, 14 e 24 che modificheranno i loro percorsi attuali per servire al meglio il territorio di Camin e le altre zone servite dal 15. I dettagli sul sito di BusItalia cliccando qui.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova