Padova, l'ex sindaco Zanonato è dottore in Scienze Filosofiche

A 71 anni ha conseguito la laurea abbandonata per i suoi incarichi istituzionali: "Non ne avrò più ma resto appassionato di politica". Il papiro di laurea è firmato dall'amico fraterno Elio Armano
Il papiro di laurea firmato dall'amico Elio Armano e l'ex sindaco Zanonato durante la discussione
Il papiro di laurea firmato dall'amico Elio Armano e l'ex sindaco Zanonato durante la discussione

PADOVA. L'ex sindaco ed ex ministro Flavio Zanonato, 71 anni, è dottore in Scienze Filosofiche. Si è laureato con un punteggio di 108 su 110 dopo aver discusso, in modalità telematica sulla piattaforma zoom, la tesi sul tema "Lo Sviluppo della Scienza nel Pensiero di Enrico Bellone" .

Bellone è uno scienziato che ha insegnato all'Università di Padova alla cattedra galileiana di Storia della Scienza dal 1994 e che, dal 1998, ha diretto il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia e Filosofia delle Scienze. Relatore è stato il professore Giulio Peruzzi, attualmente professore di fisica nella nostra università e laureatosi all'Università di Firenze nel 1986.

Presidente della commissione d'esame era Luca Illetterati.

La discussione finale è on line
La discussione finale è on line

Prima della laurea Flavio Zanonato si era diplomato all'istituto tecnico statale Guglielmo Marconi, aveva iniziato la facoltà di Filosofia ma poi gli impegni politici della sua lunga carriera istituzionale non gli hanno mai permesso di completare il suo percorso universitario.

Una lacuna colmata adesso che, come ha spiegato ai professori durante la discussione della tesi, "non ho più e non avrò incarichi istituzionali ma resto appassionato e impegnato dalla parte che mi ha sempre contraddistinto".

Zanonato è stato sindaco della città dal 1993 al 1999 e dal 2004 al 2013. In quest'ultimo anno è stato anche Ministro dello Sviuppo Economico sotto il Governo guidato da Enrico Letta.

Nel 2000 è stato eletto anche consigliere regionale, quando la giunta di Palazzo Balbi era guidata da Giancarlo Galan. Nel 2014 ha ricoperto la carica anche di europarlamentare.

Il papiro di laurea è stato scritto e disegnato Elio Armano, ex vice-presidente del consiglio regionale ed amico fraterno di Zanonato. L'artista e compagno di tante battaglie politiche ha scritto che, molto probabilmente, lo stimolo a prendere la laurea a 71 anni di età il dottor Zanonato l'ha ricevuto dal padre Renato, un operaio della Fiat, che, mentre cresceva la famiglia numerosa assieme alla moglie Agnese, coltivava la passione sia per la filosofia che per la scienza.
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova