Mercatini, teatro, musei e mostre: a Padova una domenica di eventi e shopping

In piazza Capitaniato ci sono le bancarelle dell’artigianato con pezzi unici. A Piove di Sacco show cooking, ad Abano la poesia del Legno delle Feste

Erika Bollettin
A Padova e provincia domenica di eventi per Natale
A Padova e provincia domenica di eventi per Natale

Per chi non deve fare la corsa all’ultimo regalo e si può godere, anche con la giusta calma, questa ultima domenica prenatalizia, le alternative portano in tante piazze della provincia con mercatini, degustazioni e letture animate, o nelle sale teatrali e nei musei, dove si organizzano visite tematiche.

IDEE REGALO A KM 0 ED EVENTI

Per chi sceglie la tradizionale passeggiata in centro città il Villaggio Eremitani accoglie oggettistica natalizia, che arriva anche da lontano, in piazza Capitaniato c’è il Natale Artigiano con pezzi unici realizzati da artigiani ed artisti, mentre in via Umberto I si incontrano le casette, dove le associazioni di volontariato propongono le loro idee regalo per raccogliere fondi. Mercatini natalizi e show cooking, a cura di Cia Padova, dalle 8 alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II a Piove di Sacco. Nell’occasione ci saranno primizie locali e stagionali, alle quali si aggiungono le degustazioni gratuite, a base di vecchie ricette contadine. Abano Terme oltre agli addobbi che illuminano il centro e le bancarelle a tema, oggi dà appuntamento alle 16.30 in piazza Todeschini con la poesia del Legno delle Feste. Il clima natalizio coinvolgerà anche Monteortone che si risveglierà tra suoni natalizi e letture per bambini, mentre in piazza di Giarre torneranno letture e attività dedicate alle famiglie. Mercatino di Natale anche a Piazzola sul Brenta, allestito nel polo fieristico Ex Jutificio, dove si potranno trovare prodotti agricoli a Km 0, animazione e intrattenimento. Al centro commerciale Ipercity di Albignasego, alle 17, spazio anche alla musica con il Concerto di Natale dell’Orchestra Ottave Parallele, orchestra di fiati dei giovani di Albignasego, che proporrà un repertorio natalizio nella piazza centrale del piano terra.

FAMIGLIE A TEATRO

Al Gran Teatro Geox, doppio spettacolo, alle 15 e alle 18, con Carolina Benvenga con “Un magico Natale con Carolina”. Al Teatro ai Colli di via Monte Lozzo alle 11 e alle 16.30, va in scena “Nevicello e il segreto di Babbo Natale”, protagonisti il tema del cambiamento climatico e il Natale. Appuntamento alle 16 al Teatro Esperia di via Chiesanuova con “Lo Schiaccianoci” della Ditta Gioco Fiaba.

MUSEI E VISITE GUIDATE

Qual è la struttura di base per costruire un ponte? Come sono fatte le cellule vegetali? Come si costruisce un modello matematico? Le risposte a queste domande si trovano oggi alle 15 e alle 17 al Museo Poleni dell’Università di Padova, durante un laboratorio associato a una visita guidata: un’occasione per scoprire in modo giocoso e interattivo la mostra “Modelli. Il sapere in 3 dimensioni”. Al Museo della Padova ebraica, alle 17, visita speciale in modalità silent play con l’accensione pubblica della lampada di Channukka e merenda.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova