Notte di lavori per il tram: completati gli scambi in largo Europa
L’incrocio tra corso Garibaldi, riviera Ponti Romani e largo Europa riaprirà tra martedì e mercoledì dopo un’estate di lavori. L’ultimo sprint con i lavori in notturna: è corsa contro il tempo per far ripartire il tram Sir1

Dieci ore ininterrotte di lavori all’incrocio tra corso Garibaldi, riviera Ponti Romani e largo Europa. Durante tutta la notte tra sabato e domenica è stata posata la rotaia, intervento necessario a poter riaprire il cantiere ma soprattutto propedeutico al ritorno in servizio del Sir1.
Incrocio strategico
Questo incrocio è infatti strategico perché è il punto in cui Sir1 e Sir2 si uniscono, e per questo è stata prevista la posa di diversi scambi e incroci. Un cantiere realizzato in estate proprio perché per farlo era necessario fermare il servizio tram ordinario del Sir1, come quello della stazione ferroviaria. L’incrocio riaprirà tra martedì e mercoledì, dopo le ultime sistemazioni, facendo tornare regolare la viabilità di autobus e automobili.
Il ritorno del tram
E’ corsa contro il tempo, infine, per ripristinare il servizio del tram sul Sir 1 da Pontevigodarzere alla Guizza. Tutto dipende dai lavori in corso in piazzale stazione dove gli operai stanno facendo il possibile per terminare l’anello che corre tutto intorno al piazzale e per realizzare i 14 scambi automatici previsti. Una cosa è certa: i bus sostitutivi continueranno a circolare, ogni 8 minuti, sino al 9 settembre. Quasi certamente il tram Sir 1 tornerà a correre il 10 settembre, giorno in cui nel Veneto inizia l’anno scolastico 2025-2026. Ma non c’è ancora la certezza assoluta.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova