Padova, oltre 3 mila in Fiera per tentare l'accesso a Medicina

Ingresso contingentato ai candidati muniti di mascherina: l'entrata è stata scaglionata ogni 20 minuti su due file per ogni padiglione
ZANETTI - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - TEST DI MEDICINA
ZANETTI - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - TEST DI MEDICINA
PADOVA. In 3.382 candidati, 2.315 donne e 1.067 uomini, hanno affrontato giovedì mattina a Padova i test d'ingresso per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. Tre i padiglioni allestiti in Fiera per garantire la sicurezza dei candidati.
 
Ingresso contingentato ai candidati muniti di mascherina: l'entrata è stata scaglionata ogni 20 minuti su due file per ogni padiglione, 100 posti per ogni settore e sei persone tra personale di supporto. Le postazioni sono state collocate a distanza di un metro l'una dall'altra.
 
Attivato anche un servizio di nursery per le candidate donne che necessitavano di allattare o assistere i figli prima della prova. 
 
Oltre 3 mila per il test di Medicina: la fila, le mascherine, i banchi disposti in Fiera e l'agitazione dei candidati
 
"Vedere quest'aula piena di studenti ci apre il cuore": cosi' il Rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto, nel dare il benvenuto ai 3.382 candidati ad affrontare il test. "L'Università è un luogo fisico dove ci si incontra, e la vera sfida è stata far rientrare in sicurezza gli studenti in aula. La possibilità per i candidati di entrare alla facoltà di Medicina di Padova, oggi, è di 1 su 7, ed era 1 su 10 prima che si ampliasse l'offerta. Sono 460 i posti a disposizione, un numero in crescita costante rispetto agli anni precedenti".
 
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova