La denuncia: «Mi staccano il gas a casa. Sono malato, è disumano»

Le parole di Stefano Sacchiero, pensionato di 70 anni che vive alla Guizza: «Avevo chiesto ad Edison la rateizzazione ma non mi è stata concessa. Ora spero di non perdere la casa»

Rocco Currado
Stefano Sacchiero, 70 anni
Stefano Sacchiero, 70 anni

«Lunedì Edison procederà alla chiusura del gas per morosità. Avevo chiesto la rateizzazione ma non mi è stata concessa. Ho una patologia infiammatoria cronica che con il freddo peggiora con dolori lancinanti».

La denuncia arriva da Stefano Sacchiero, 70 anni, residente alla Guizza, in via Pontano. Pensionato, vive da solo in una casa Ater e percepisce una pensione di 824 euro lordi che, al netto delle trattenute, si riduce a 524 euro mensili. Da due mesi, racconta, la Lega Consumatori Acli prima e successivamente il suo avvocato hanno chiesto alla società una rateizzazione del debito, senza però ottenere risposte positive.

«Il debito complessivo ammonta a 1.261 euro, riferito anche a un precedente gestore, Argos, e la pratica è stata affidata all’associazione Fire per il recupero crediti», spiega Sacchiero, aggiungendo: «Non chiedo di non pagare, ma solo di poterlo fare a rate. I soldi ora non li ho. Non credo che i miei mille euro possano mettere in difficoltà una grande società».

La situazione personale è aggravata dalle condizioni di salute. Sacchiero è affetto da una patologia infiammatoria cronica e da artrosi: «Il freddo peggiora tutto, ho dolori lancinanti agli arti». Ha un’invalidità riconosciuta del 67% – «destinata ad aumentare», riferisce lui – e teme che restare senza riscaldamento possa avere conseguenze serie.

Alle spalle c’è anche un’esperienza fallita in Umbria, dove aveva investito risparmi poi persi. Al rientro, nell’ottobre 2024, ha trovato le utenze staccate. È rimasto sei mesi senza luce e senza gas: «Mi lavavo con l’acqua fredda, con una spugna. Quest’anno non so se ce la farei». Alcuni amici lo hanno aiutato e nelle ultime settimane hanno avviato una colletta solidale.

«Tante persone vivono situazioni simili: sempre più famiglie non riescono a far fronte alle bollette», evidenza Sacchiero, annunciando che lunedì attenderà il tecnico incaricato della chiusura del gas e che cercherà di impedirla: «Mi difenderò dalla disumanità di chi disprezza le difficoltà e il disagio». «Spero di non perdere la casa», conclude, «ma ho ricevuto molta solidarietà e questo per me è importante. In passato sono stato presente anch’io per altre situazioni di difficoltà».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova