Padova, pestato in pieno centro per una sigaretta l'avvocato Carlo Covi

PADOVA. "Mi stava troppo vicino, gli ho detto di allontanarsi visto il periodo che stiamo vivendo. E lui poco dopo mi ha colpito alle spalle, è stato un vigliacco". L'avvocato padovano Carlo Covi, 59 anni, ex consigliere regionale, è stato aggredito ieri sera in via Roma da uno straniero che la polizia ha rintracciato dopo poco. L'uomo, Francisco Carlos Ramos Junior De Oliveira, brasiliano di 29 anni, residente a Castelfranco Veneto ma di fatto senza fissa dimora, ne ha approfittato mentre l'avvocato era girato di spalle. Gli ha affettato la testa e l'ha spinto contro il distributore automatico di sigarette, provocandogli la rottura dello zigomo e un vasto ematoma facciale (la prognosi è di 30 giorni).
"Erano circa le 20.30, ero uscito per fare la spesa e comprare le sigarette" racconta Covi, molto conosciuto in città, che in quel momento era in compagnia di un'amica. "Mi stavo accingendo a inserire il denaro nel distributore quando mi si è avvicinato quell'uomo, chiedendomi una sigaretta. Indossavo guanti e mascherina ma l'ho fatto arretrare visto che mi era venuto molto vicino. Dopo gliel'avrei data ma doveva almeno aspettare che le comprassi. Lui si è allontanato e io ero convinto fosse tutto a posto. Ma dopo una decina di secondi mi ha spiaccicato la testa contro il distributore di metallo. Si sono rotti gli occhiali e l'urto è stato particolarmente violento. Ipotizzo fosse ubriaco. Mai mi sarei aspettato un'aggressione del genere".
L'amica dell'avvocato, molto spaventata, ha subito avvisato il 113 dell'accaduto. La polizia appena ricevuta la segnalazione ha controllato le telecamere dalla Questura e, grazie a quelle, ha individuato l'autore che è stato fermato nei dintorni di via Cavazzana, quindi in zona Prato della Valle. Il brasiliano è stato quindi arrestato.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova