Pontevigodarzere, pronta la nuova scuola dell’infanzia Girotondo: apertura il 7 gennaio

I lavori erano partiti a rilento, poi l’impresa è riuscita a recuperare il tempo perso. Il finanziamento è di oltre un milione di euro del Comune e 500 mila euro della Regione

Felice Paduano
Il sopralluogo con il sindaco all’interno dell’asilo nido in costruzione durante la scorsa estate
Il sopralluogo con il sindaco all’interno dell’asilo nido in costruzione durante la scorsa estate

Gli impegni presi a settembre con la popolazione e in particolare con il comitato Laboratorio Pontevigodarzere, guidato da Lucio Lobascio, dal sindaco Sergio Giordani e dall’assessora all’Istruzione Cristina Piva, sono stati rispettati. La nuova scuola dell’infanzia Girotondo con il nido integrato, i cui lavori erano iniziati oltre due anni fa, sarà pronta per il prossimo 7 gennaio, quando i bambini torneranno a scuola dopo le vacanze natalizie.

Finalmente non dovranno più tornare nella scuola attuale di via Cortivo, dove devono convivere con i ragazzi della scuola primaria Grazia Deledda, divisi solo da un muro, ma per loro sarà pronta la nuova scuola della vicinissima via Melli, i cui lavori erano stati appaltati all’impresa DiGi Impianti di Roma e nei primi mesi erano andati avanti a passo di lumaca.

Finché era sceso in campo il sindaco in prima persona, che aveva contattato direttamente gli amministratori della DiGi e si era recato più volte in cantiere a fare pressione sui tecnici e operai dell’impresa. Per due volte Sergio Giordani, sempre in compagnia dell’assessora Cristina Piva, era andato in via Melli sotto i riflettori dei fotografi e dei giornalisti e altre due volte, invece, aveva visitato il cantiere, con il casco dei muratori in testa.

«L’intervento personale del sindaco è risultata la carta vincente», spiega Cristina Piva. «È stato lui a convincere il direttore dei lavori a recuperare il tempo perso nei primi mesi dell’appalto ed è stato lui a calmare gli animi dei genitori che si erano ribellati specialmente nei primi mesi dell’anno scolastico in corso. Per la cronaca nella nuova scuola è stato già sistemato quasi tutto l’arredo necessario. Manca solo un’ultima parte che sarà trasferita dalla vecchia scuola di via Cortivo durante le vacanze natalizie. Quindi nuova vita per i bambini della Girotondo che, finalmente, potranno fare scuola in un ambiente più spazioso e più bello».

La nuova scuola Girotondo è stata realizzata con un finanziamento di 1.300.000 da parte del Comune, ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti e di altri 500.000 euro donati dalla Regione Veneto in base alla legge che privilegia la costruzione di nuove scuole dell’infanzia con nidi integrati.

Oltre alla scuola l’investimento del Comune prevede anche la realizzazione di un grande giardino tutt’intorno alla nuova Girotondo. Intervento necessario per far giocare i bambini all’aperto nelle belle giornate, specialmente nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre. Il nuovo giardino, con tanti alberi nuovi e una vasta area giochi, sarà realizzato tra marzo e aprile. Sarà finanziato con un ulteriore investimento del Comune di 350.000 euro, che prevede anche la risistemazione dei giardini della Manin e della Bertacchi, nella via omonima, in zona Facciolati. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova