Ecco i primi nati del 2026 a Padova: Elia in città, Susy in provincia

Elia Campana Baraza è nato alle 2.59 all’Azienda Ospedale Università di Padova ed è il primo nato del 2026 in città. Alle 00.47, agli Ospedali Riuniti Padova Sud, è venuta alla luce Susy, prima bambina dell’anno in tutta la provincia di Padova

Flavio Centamore
Elia, primo nato del 2026 in azienda ospedale università di Padova
Elia, primo nato del 2026 in azienda ospedale università di Padova

Il 2026 si è aperto con due nascite nel Padovano, arrivate a poche ore – e pochi minuti – di distanza l’una dall’altra.

Elia Campana Baraza è il primo nato dell’anno in città, mentre Susy è stata la prima bambina venuta alla luce in tutta la provincia di Padova.

Elia è nato alle 2.59 del 1° gennaio all’Azienda Ospedale Università di Padova, alla 35ª settimana di gestazione. Alla nascita pesava 3.300 grammi ed era lungo 48 centimetri.

È il primo figlio di Melissa, di origine colombiana, e di Fabio. Come da tradizione cittadina, è stato accolto con il titolo di “Piccolo ambasciatore di Pace”, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’ospedale insieme alla Women’s Federation for World Peace, con la partecipazione del Comune.

Al neonato sono stati donati una Pigotta Unicef, una medaglietta d’oro con l’Albero della Vita, un attestato ricordo e le tradizionali Scarpette della Fortuna.

Susy, la prima nata del 2026 in provincia di Padova
Susy, la prima nata del 2026 in provincia di Padova

Poco dopo lo scoccare della mezzanotte, alle 00.47, mentre il mondo festeggiava l’arrivo del nuovo anno, è nata Susy, la prima della provincia di Padova.

La bambina è venuta alla luce nel reparto di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Riuniti Padova Sud.

Pesa 3 chili e 184 grammi ed è figlia di Laura Freddi e Giorgio Dal Bello, residenti a Monselice. Ad attenderla a casa ci sono altre due sorelline.

Il piccolo Lorenzo con il papà Andrea Zanettin e la mamma Elena Veranda
Il piccolo Lorenzo con il papà Andrea Zanettin e la mamma Elena Veranda

A Cittadella il primo nato è Lorenzo, venuto al mondo alle 7.06 per la gioia di mamma Elena Veranda, di papà Andrea Zanettin e del fratellino di Matteo di 4 anni e mezzo, residenti a Camisano Vicentino.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova