Padova: riaprono Ikea e Centro Giotto, ecco le regole dello shopping
All’ingresso misurazione della temperatura: guanti e mascherine obbligatori per tutti. percorsi sicuri
e distanziamento

PADOVA. Tra i grandi magazzini oggi in città riaprono anche l’Ikea in via Fracallanza 1 e il Centro Giotto in via Venezia, il primo centro commerciale aperto a Padova 31 anni fa. Il colosso svedese resterà aperto ogni giorno dalle 10 alle 20, mentre il Centro Giotto dalle 9 alle 19. 30.
Ikea
Il gruppo scandinavo, fondato nel 1943 da Ingvar Kamprad, ha già comunicato sul suo sito internet le misure di sicurezza che dovranno sempre essere rispettate sia dai 350 dipendenti che dai clienti. Ai consumatori all’ingresso sarà misurata la temperatura. Chi ha più di 37. 5 di febbre non potrà entrare. La distanza minima tra un cliente e l’altro è di 1 un metro e mezzo, quindi leggermente più alta rispetto alla distanza di un metro stabilita dalle nuove regole della Regione Veneto, recepite anche dall’ultimo Dcpm. Mascherina e guanti sono obbligatori sia per gli operatori che per i clienti.
Questi ultimi dovranno sempre igienizzare i manici dei carrelli. Sparisce, almeno per il momento, il tradizionale borsone giallo, dentro al quale si mettevano tutti gli articoli piccoli acquistati. Borse più piccole, di colore blu, saranno disponibili in ogni reparto. Anzi, la direzione invita a portarsi da casa un proprio contenitore, che naturalmente dovrà essere sempre igienizzato.
Lungo i nuovi percorsi disegnati sul pavimento saranno a disposizione diversi flaconi di gel igienizzante. Almeno per il momento rimangono chiusi il bar ed il ristorante- self service. Sigillato anche il reparto Smaland, ovvero l’area di gioco dedicata ai bambini. Il bistrot effettuerà il servizio per asporto.
In caso di code, hanno la precedenza le donne in gravidanza, le persone con difficoltà motorie, medici e personale sanitario. «Abbiamo lavorato tanto in queste settimane per garantire la vostra esperienza in modo sicuro e confortevole» conclude il comunicato della direzione di Ikea, nell’intento di tranquillizzare i clienti.
centro giotto
Tutto pronto per al riapertura anche al Centro Giotto
Oltre alla libreria Feltrinelli, alla tabaccheria, ai negozi per bambini, già aperti da tempo, da oggi aprono quasi tutti gli altri punti vendita, sia quelli di abbigliamento sia le botteghe dia rticoli per la casa e per l’arredamento. Tra le aperture assicurate anche Pittarosso, Ovviesse, Oro Fino, Nune Lie, Original Marines, Kasanova e i negozi di biancheria intima. Serrande alzate anche per il ristorante cinese Ginza che si trova all’ingresso del centro, dove a mezzogiorno vanno a mangiare tanti impiegati e operai che lavorano in zona. Tutte le attività commerciali hanno comunicato che rispetteranno rigorosamente tutte le misure di protezione imposte dalle norme e che allo stesso modo faranno rispettare ai clienti le misure
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video