Padova, la Torre degli Anziani riapre al pubblico dal 10 dicembre

Con una vista panoramica a 360 gradi sulla città, sarà accessibile tramite una nuova scala, e le visite dovranno essere prenotate. L'accesso sarà gratuito fino al 6 gennaio, dopodiché entreranno in vigore le tariffe

Costanza Francesconi
La Torre degli Anziani. Foto Agenzia Bianchi
La Torre degli Anziani. Foto Agenzia Bianchi

Sarà aperta al pubblico dalla mattina di mercoledì 10 dicembre la Torre degli Anziani, visitabile da tutti per la prima volta nella sua storia, dopo un delicato e complesso restauro durato oltre un anno, presentato oggi, 27 novembre. Dalla sua sommità, a 47 metri sul piano stradale è possibile godere di una magnifica vista a 360 gradi su tutta la città, vista che nelle giornate limpide si spinge fino alle Prealpi a nord e ai colli Euganei a sud ovest.

Torre degli Anziani, la vista mozzafiato su Padova. Il video

Si potrà accedere al punto più alto della torre grazie ai gradini della nuova scala (178 dentro la torre, 239 contati dal piazzale) realizzata al suo interno in sostituzione della vecchia struttura lignea, oramai pericolante risalente alla fine del Settecento.

I visitatori, al massimo venti alla volta, accederanno alla saletta multimediale realizzata alla base della Torre nei locali una volta sede dell'ufficio gruppi di minoranza, attrezzata con sedie e un maxischermo sul quale vedere un filmato introduttivo (produzione a cura di Michele Parisi, con la regia di Michele Angrisani) che, in un linguaggio semplice accompagnato da immagini spettacolari, racconta la storia della Torre e spiega le fasi del suo restauro. Terminato il video, i visitatori, salgono alla sommità della Torre dove possono sostare circa 15 minuti.

Per ragioni tecniche e di salvaguardia della struttura stessa della Torre, non è stato possibile inserire al suo interno, e neppure all'esterno, un ascensore: per questa ragione i visitatori che non sono in grado di affrontare la salita, possono rimanere nella saletta e osservare dall'alto in tempo reale la città e il panorama circostante grazie a delle telecamere appositamente installate.

Le modalità di visita

La visita, proprio per la necessità di limitare a 20 il numero dei partecipanti per ragioni di sicurezza deve essere prenotata. Dal 10 dicembre al 6 gennaio la visita sarà gratuita per tutti padovani e non, ma sarà comunque necessaria la prenotazione.

Queste le modalità di accesso e prenotazioni e il costo del biglietto, che potrà essere solo per la Torre degli Anziani o abbinato a quello per il Palazzo della Ragione.

La Torre degli Anziani sarà visitabile dal 10 dicembre prenotando al call center 049.2010020, su www.vivaticket.it Torre degli Anziani, www.torredeglianziani.it e alla biglietteria Iat in piazza delle Erbe solo per il giorno stesso, se c’è disponibilità.

Fino al 6 gennaio sarà per tutti gratuito (padovani e non), ma sarà comunque

obbligatorio prenotare dato l'accesso contingentato. Dal 6 gennaio entreranno in vigore le tariffe previste.

La Torre sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 18 come ultimo ingresso.

Torre degli Anziani 6 euro *

Ridotto 4 euro per gruppi di almeno dieci persone; over 65 cittadini U.E.; soci di associazioni e convenzionati, residenti nel Comune e nella Provincia di Padova.*

Ridotto 3 euro Bambini dai 6 anni e ragazzi minorenni; studenti e scolaresche, studenti universitari; studenti delle accademie.*

Torre degli Anziani e Palazzo della Ragione 12 euro*

Ridotto 8 euro per h ruppi di almeno 10 persone; over 65 cittadini U.E; soci di associazioni e convenzionati, residenti nel Comune e nella Provincia di Padova.*

Ridotto speciale 4 euro per bambini dai 6 anni e ragazzi minorenni; studenti e scolaresche, studenti universitari; studenti delle accademie.*

*Il diritto di prevendita (1 euro) qualora il biglietto sia acquistato online, è sempre dovuto e si applica alle fattispecie di tariffa sopra indicate.

La Torre, la sua storia, il restauro

La Torre degli Anziani della Torre Bianca o Torre Civica è il più antico edificio civico sopravvissuto del Comune di Padova risalendo al 1200 prima della costruzione di Palazzo della Ragione ed alterne vicende storiche ne hanno portato alla conservazione anche se alla fine del 1938 a causa di lesioni strutturali dopo essere stata privata della lanterna e della Statua della Giustizia terminale ha rischiato la demolizione.

Grazie all'intervento dell'allora Soprintendente Ferdinando Forlati nel 1939 la torre venne salvata con un innovativo intervento di consolidamento che all'epoca era complicato anche per il reperimento del ferro per le armature necessarie.

Oggi dopo circa 75 anni di chiusura dal suo salvataggio un intervento di restauro e recupero dell'edificio permette ai padovani e ai turisti di accedere finalmente all'interno e grazie ad un nuovo sistema di scale di salirne alla sommità per ammirare il panorama unico della città

Il numero di gradini complessivo dal piano di ingresso a quota Palazzo della Ragione è 190 e permetterà di arrivare alla terrazza belvedere panoramica posta a 44 metri di altezza rispetto alla quota stradale.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova