Padova, il guasto alla stazione ferma il tram per quattro giorni
Tecnici al lavoro senza sosta, ma nel primo weekend dello shopping natalizio sono attesi forti disagi: i bus sostitutivi non riescono a coprire la stessa capacità di trasporto. Ripartenza prevista lunedì, salvo verifiche della commissione ministeriale

Il tram resterà fermo anche oggi, 29 novembre, nel deposito della Guizza. Con lo stop previsto pure per domani, il blocco raggiungerà i quattro giorni dopo il guasto tecnico registrato giovedì 27 novembre allo scambio nord del nuovo anello di piazzale Stazione, destinato a servire anche le future linee 2 e 3.
Per tutta la giornata di ieri tecnici e operai dell’impresa Cenedese hanno lavorato sugli scambi, un intervento che proseguirà anche oggi.
Ma il timing non potrebbe essere peggiore: con l’arrivo del primo weekend dedicato allo shopping natalizio, sono attesi forti disagi. I bus sostitutivi — compresi i nuovi mezzi “Man” provenienti dalla Turchia — non riescono infatti a garantire la stessa capacità di trasporto del tram.
La ripresa della circolazione è prevista per lunedì mattina, salvo eventuali interventi della commissione ministeriale tecnica.
La nota del Comune
Dal Comune si fa sapere che dalle analisi del guasto avvenuto al tram giovedì scorso emerge che, a causa delle normali tensioni nella rotaia dovute al freddo, si è creato uno spazio eccessivamente largo fra rotaia e scambio in stazione.
La resina che mantiene la rotaia non è stata sufficientemente performante da contrastare queste tensioni.

Spiega l’assessore Andrea Ragona: “Si tratta di situazioni che in maniera simile erano già accadute in passato e quindi sappiamo come intervenire attraverso procedure già utilizzate.
Questo intervento richiederà qualche giorno perché essendo il piazzale della stazione di nuova realizzazione e non ancora nel suo assetto definitivo volevamo essere certi delle procedure da mettere in atto.
Precisiamo inoltre che i nuovi sistemi di sicurezza hanno funzionato regolarmente, e che, dopo l'accaduto, il tram è tornato in deposito in maniera autonoma.
Durante il week-end le imprese saranno al lavoro per sistemare l'anello della stazione e far tornare il tram in funzione nella giornata di lunedì.
Nel frattempo stiamo analizzando i dati per capire perché questo lotto di resina non ha fatto a dovere il suo lavoro.”
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








