Padovana scomparsa in Spagnaera in vacanza con un'amica

Una giovane padovana di 23 anni, Federica Squarise, è scomparsa mentre si trovava in vacanza in Spagna, a Loret de Mar vicino Barcellona. A denunciare il fatto i genitori della giovane che si sono rivolti ai carabinieri di Cittadella, i quali hanno attivato le strutture competenti, informando tra l'altro il ministero degli esteri. La giovane, che vive a Camposampiero, era partita il 27 giugno scorso per il Paese iberico, in compagnia di un' amica padovana di 23 anni
SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - Federica Squarise, 23 anni, in vacanza in Spagna con l’amica Stefania Perin di Villa del Conte, è scomparsa dall’alba di martedì 1 luglio da Lloret de Mar, località vicina a Barcellona. Con sé Federica dovrebbe avere borsetta, macchina fotografica e del denaro. Il telefonino, purtroppo, lo aveva lasciato in albergo per paura di perderlo. Le circostanze della sparizione della giovane, impiegata alla Morellato di Santa Giustina in Colle, sono ancora da chiarire. Le autorità spagnole che indagano sulla scomparsa propendono per un allontanamento volontario della giovane.


Lo hanno riferito fonti diplomatiche italiane in Spagna. I genitori, invece, escludono che la figlia si sia allontanata di sua volontà, magari in compagnia di qualcuno.


Alcuni particolari, però, emergono dal racconto dei genitori di Federica. Particolari riferiti proprio da Stefania, che non si dà pace. E che mercoledì è stata raggiunta in Spagna da Roberta e Mattia Squarise, fratelli della scomparsa.


Le due ragazze erano partite sabato per una vacanza di 7 giorni, dovevano rientrare domani. La sera di lunedì 30 giugno Federica e Stefania sono uscite con un gruppo di amici conosciuti sul posto. Hanno passato la serata con loro e alle 3 si sono addirittura scattati una foto. Poco dopo il flash, le due amiche si sono separate: «Vado via mezz’oretta», avrebbe detto Stefania a Federica, lasciandola al bar con parte del gruppo di amici. Quando è tornata nel locale, però, lo ha trovato chiuso. E di Federica nessuna traccia.


Pensando che fosse tornata in hotel, Stefania si è ritirata. Ma Federica non era in stanza. Le ore passavano e la ventitreenne non è più tornata. Stefania ha cominciato a cercarla in tutto il paese, andando di strada in strada, di locale in locale. Nel pomeriggio si è decisa a contattare la polizia spagnola. Che ha diramato immediatamente le ricerche della ragazza. Alta 1.54, capelli lunghi scuri, corporatura esile - Federica pesa 51 chili - sguardo vivace e carattere allegro.


Federica non può essere passata inosservata. La stessa sera di martedì, Stefania ha provveduto ad avvisare Roberta Squarise, sorella maggiore di Federica, che vive a Bassano. Stefania e Roberta si sono tenute in contatto per tutta la notte di martedì. La mattina di mercoledì, Roberta è corsa a San Giorgio ad avvisare i genitori. «Mamma, papà - ha detto sconvolta - è successa una cosa tremenda: Federica è scomparsa». Maria Grazia e Ruggero Squarise si sono subito recati alla stazione dei carabinieri di Camposampiero dove hanno sporto denuncia di scomparsa. La polizia spagnola avrebbe rintracciato i giovani con cui le due amiche hanno trascorso la serata di lunedì, ma nulla trapela su ciò che hanno dichiarato.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova