Palestra per sole donne, a Padova il fitness è rosa

La Well&Fit Woman è la prima in città dedicata esclusivamente al gentil sesso, 250 le iscritte. «La privacy è fondamentale»

PADOVA. La vie en rose del benessere e del fitness si chiama Well&Fit Woman, si trova in via Zabarella, ed è la prima palestra in città riservata solo alle donne: donne alla reception; donne personal trainer; donne a riordinare; donna la manager. Entri in una dimensione di “sicurezza”, non ci sono uomini a sbirciarti, non devi essere per forza sexy mentre sudi e cerchi di perdere quei chili di troppo o sei rigorosamente impegnata a rimodellare il tuo corpo. La filosofia è donna, non femminista. Negli Usa è una categoria che “spacca” fin dal 1992: nata in Texas da Gary e Diane Heavin, veterani militari del fitness, e vicina ai principi della Weight Watchers.

Nella città del Santo c’è voluta una giovane imprenditrice portoghese per renderla possibile. Lei è Anna Marques, ha 33 anni, viene dal Portogallo, è un’infermiera professionale che si è sempre dedicata alla prevenzione. A Padova è arrivata per amore e ha saputo sfruttare le occasioni di investimento proposte alle donne dai fondi regionali ed europei attraverso l’Ascom e oggi, a un anno dalla prima pietra del suo business, il successo è arrivato con più di 250 clienti.

L’investimento iniziale è stato di 120 mila euro: metà capitale autonomo e metà finanziamento. «È vero», conferma Anna, «la questione privacy è un punto fondamentale, ma non è solo questo che spinge una donna a scegliere noi piuttosto che le altre palestre. Abbiamo clienti dai 14 ai 72 anni, per lo più padovane ma anche alcune studentesse e pendolari della pausa pranzo. Qui si sceglie anche un tipo di ginnastica, un circuito che accompagna l’allenamento e che è studiato sulle esigenze femminili». Dura 30 minuti e si usano 9 macchine a suon di musica; tra uno strumento e l’altro vengono svolti esercizi a corpo libero. Insomma tutto appositamente progettato per le donne che vogliono tenersi in forma in poco tempo. L’allenamento cambia tutti i giorni ed «è ideale per perdere peso, potenziare i muscoli, tonificare il fisico e rassodare cosce e sedere». Trattamenti di benessere e cure estetiche completano il pacchetto: per uscire dalla palestra allenate, ma pure rilassate. La Well&Fit Woman è aperta tutti i giorni eccetto la domenica, da lunedì a mercoledì dalle 10 alle 20.30; giovedì e venerdì si stacca alle 20 e sabato dalle 11 alle 13. L’abbonamento, costa 39 euro al mese. Nei piani, «far crescere il marchio diventando franchising e aprire altri centri in Italia», rivela Anna.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova