Pappagallo esce dalla sua gabbietta e vola via: «Aiutateci a riportarlo a casa»
L’uccellino, del tipo Calopsite, si è allontanato sabato dalla zona di Prato della Valle, a Padova. È stato avvistato già diverse volte

PADOVA. Da sabato un’intera famiglia è in apprensione per le sorti di un piccolo pappagallino del tipo Calopsite, uscito dalla sua gabbietta e svolazzante per la città, con tutti i rischi del caso. Il pappagallo, che ha solo un paio di mesi, si è allontanato da una casa di via Acquette, a pochi passi da Prato della Valle.
Ha approfittato del fatto che la porticina della sua gabbietta era rimasta leggermente aperta e, amante degli spazi liberi, una delle prime caratteristiche di questa specie, è uscito. «Ha tentato di entrare in casa ma ha trovato tutto chiuso, così è volato via», racconta preoccupata Marwa, la proprietaria del pappagallino. Subito la famiglia si è messa alla ricerca del volatile, che da sabato è stato avvistato già diverse volte, specialmente nella zona di Prato della Valle. L’ultima, domenica pomeriggio. «L’ho visto verso le 18.40. Lui vorrebbe atterrare ma non riesce, sbatte e si rialza in volo. È piccolo e deve ancora imparare a volare e ad atterrare». Marwa purtroppo non è riuscita a prenderlo e così l’uccellino si è nuovamente allontanato.

«Con i miei genitori abbiamo affisso nelle zone vicino a casa e dove è stato visto il pappagallo dei cartelli con la sua foto, in modo che se qualcuno dovesse vederlo ce lo possa segnalare». L’apprensione per le sorti dell’uccellino cresce ovviamente di ora in ora. «I pericoli per un animaletto in così tenera età sono molti. Non sappiamo neanche noi come abbia fatto ad esempio a resistere alla pioggia di sabato e poi ci chiediamo cosa mangi. Abbiamo paura che in questo modo non resista tanto, per questo ci stiamo mobilitando il più possibile per riportarlo a casa al sicuro».
Il pappagallo Calopsite (Nymphicus hollandicus) è un volatile di origini australiane, dal carattere docile, facile da allevare e da addestrare, e per questo uno dei più adottati. «Ci è stato regalato a marzo. È un pappagallino buono e simpatico che vorremmo avere ancora con noi».
Chi dovesse avvistarlo può chiamare Marwa e la sua famiglia ai numeri 3392012246 e 3713277857.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova