«Parco di via Lanari in balìa dei vandali»

MORTISE. Un segnale di stop piegato, il cartello con il nome della strada divelto e usato come mazza contro le panchine e il tavolo del parco di via Lanari. Cassonetto danneggiato e sporcizia dappertutto. È così che l’hanno trovato e fotografato i residenti ieri mattina, all’indomani di una notte di bravate che sono state sentite forte e chiaro dalle case: «Erano le 3.40» racconta un residente, «quando ho sentito un “terremoto” di maleducazione e teppismo abbattersi sulla zona verde».
Non è la prima volta che il fazzoletto di verde viene preso di mira dalle giovani bande di vandali del quartiere. «Non c’è controllo» accusano gli abitanti, «ma soprattutto non c’è nessun interesse per il verde». «Il patrimonio verde dei quartieri è abbandonato da mesi» scandisce il consigliere comunale democratico Andrea Micalizzi, «da quando il sindaco Massimo Bitonci ha svilito e smembrato il settore. Questi sono i risultati: verde blindato, senza cura, senza una regia interessata e cittadini delusi e indignati perché il loro tesoro verde sta diventato uno spezzatino frammentato e abbandonato».
«L’area di via Lanari» aggiungono i residenti del quartiere, «l’abbiamo realizzata con l’ex assessore al Verde Micalizzi pezzetto dopo pezzetto, con pazienza e amore. Vederlo ridotto così è un colpo al cuore». (e.sci)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova