Parte da Vigodarzere il nuovo partito anti Equitalia

VIGODARZERE. Gli imprenditori stozzati dalla crisi, perseguitati da Equitalia, ingannati dalle banche hanno da oggi un nuovo riferimento politico: è nato “Buongiorno Italia! Siamo voi!”, la cui...

VIGODARZERE. Gli imprenditori stozzati dalla crisi, perseguitati da Equitalia, ingannati dalle banche hanno da oggi un nuovo riferimento politico: è nato “Buongiorno Italia! Siamo voi!”, la cui leader Wally Bonvicini è un’imprenditrice nel settore dell’abbigliamento e arriva da Parma. Ieri si sono presentati ufficialmente a Vigodarzere, dove risiede il segretario provinciale del nuovo partito, Christian Zanella, imprenditore anch’egli, ma nel settore immobiliare. Entrambi accomunati dalla medesima esperienza: ad un certo punto della loro attività, si sono trovati a fronteggiare problemi apparentemente insormontabili, causati dalle banche o dalle associazioni di categoria. E il Veneto è la regione in cui più alto è stato finora il numero dei suicidi di imprenditori, che non hanno visto altra alternativa alla pressione esercitata dalle difficoltà economiche e da altissime cartelle esattoriali da pagare. Il partito trae origine dall’associazione antiusura bancaria Federitalia, dove collabora l’avvocato Rosa Chiericati.

«Mentre l’associazione aiuta, gratuitamente, gli imprenditori a ottenere giustizia contro i meccanismi del sistema bancario», spiega Wally Bonvicini, «per ottenere un cambiamento radicale occorre darsi da fare personalmente, cambiare le leggi ed eliminare Equitalia, che non può arricchirsi riscuotendo le nostre tasse. Purtroppo noi imprenditori siamo corresponsabili del radicamento di questo meccanismo, perchè non ci siamo informati abbastanza, ma abbiamo delegato la gestione delle nostre imprese ad avvocati, commercialisti e istituiti di credito». Il partito sta approntando un sito internet, per contatti è a disposizione l’indirizzo email kzanella@email.it.

Cristina Salvato

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova