Partito da Mauritius corona il suo sogno Apre il bar Pollini 2

ALTINATE. È stato inaugurato il bar Pollini 2 all’incrocio fra Riviera Ponti Romani e via Cesare Battisti: dietro al bancone del nuovo locale c’è Daniel Latchuman, originario delle isole Mauritius e residente da 25 anni a Dolo con la moglie e figli.

Dopo un quarto di secolo di vita e di duro lavoro tra Padova e Dolo e un breve periodo a Catania come dipendente, Daniel Latchuman è diventato ora a tutti gli effetti un nuovo imprenditore italiano che dà lavoro a cinque giovani.

La sua lunga esperienza lavorativa lo ha visto sempre impegnato come cameriere. Ha lavorato per tantissimi anni nel centralissimo bar Margherita in piazza dei Frutti e poi anche nello storico Caffè Pedrocchi.

Daniel, lo ricordano gli ex datori di lavoro, è sempre stato tra i primi ad arrivare sul posto di lavoro e ha sempre “travagliato” (l’unica parola che ricorda del suo passaggio in Sicilia) con un grande senso di responsabilità e di umiltà, sia nei confronti dei datori di lavoro che dei colleghi.

Al rinfresco di inaugurazione del suo nuovo locale in centro città c’era anche Gianfranco Ambrosin, ex direttore di sala del Pedrocchi, che Daniel l’ha conosciuto molto bene.

«Un vero signore» lo descrive, «nella vita e nel lavoro. Un bell’esempio della nuova società multietnica che qui a Padova come nel resto d’Italia può essere una vera risorsa e un arricchimento per tutti. Con tanto impegno e serietà Daniel si è creato un suo lavoro e una bella famiglia e personalmente lo stimo molto».

E basta, conclude Ambrosin, «con tutti quelli che fanno una netta separazione tra gli italiani doc e gli stranieri. Per me Daniel resterà sempre un collega da apprezzare come tutti gli altri, a prescindere dalla nazionalità, senza alcuna distinzione di pelle e di razza». —

Felice Paduano

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova