Parto record: nati tre gemelli a Padova

PADOVA. Se la nascita di un bambino è sempre un lieto evento, quello che è successo ieri in clinica ostetrica è un vero tripudio di gioia. Alle 10.54 sono nati tre gemellini (in foto) : Teresa, Carlo e Raffaello, rispettivamente di 2,2, 2,1 e 1,8 chili. Stravolti ma felicissimi i neogenitori, Laura Magro e Andrea Barzon, di Padova.
Una gravidanza trigemina è sempre a rischio e questo il professor Donato D’Antona, che ne ha seguito il percorso fin dall’inizio, non l’ha mai nascosto. Invece mamma Laura è riuscita a portarla avanti fino alla 35esima settimana (la media per i parti trigemellari è di 31 o 32 settimane), nonostante si trovasse ricoverata dalla 26esima. «È stata eccezionale», racconta il neopapà. «Ma devo ringraziare le infermiere del primo piano della clinica ostetrica, il professor D’Antona e il professor Giovanni Battista Nardelli, direttore della clinica. L’ambiente è brutto e vecchio ma la qualità delle risorse umane è eccellente».
Quando, in dicembre, Laura e Andrea scoprirono di aspettare tre gemelli, lei, che per 13 anni ha gestito un asilo nido, la prese come un dono divino. «Io un po’ meno», racconta il padre. «Mi ci volle qualche settimana per smaltire la notizia. Abbiamo dovuto cambiare casa, macchina, tutto. Ora sono felice». In campagna elettorale Andrea Barzon ha scritto a entrambi i candidati per chiedere cosa pensavano di fare per le famiglie numerose ed entrambi gli risposero manifestando disponibilità. «Per avere aiuti concreti bisogna fare la fame», commenta Andrea. «Ma ci piacerebbe vedere almeno un segnale di attenzione da parte del Comune».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova