Pasquale, Bruna ed Emma Il Craup piange altri tre ospiti
PIOVE DI SACCO
Non c’è pace per il Craup “Umberto I” con la triste lista dei decessi che continua ad allungarsi. Il focolaio che da una ventina di giorni è riuscito a superare i rigidi protocolli che per mesi ne avevano fatto una casa di riposo Covid-free, continua a riscuotere un drammatico tributo. E con le tre vittime di ieri, gli ospiti che sono stati sopraffatti dal virus nell’istituto per anziani diventano tredici.
Se da una parte i tamponi fatti di continuo testimoniano un leggero calo dei positivi, dall’altra c’è da costatare la fragilità degli ospiti alle prese con questa dura prova.
Era entrato nella casa soggiorno di via San Rocco da pochi mesi Tridello Pasquale, conselvano di 93 anni. Nel suo paese di origine era una vera istituzione per via della sua attività di imprenditore edile. Di estrazione umile, dopo una giovinezza trascorsa tra Arre e Bovolenta, si era trasferito in pianta stabile a Conselve con la moglie Maria Baldon che aveva sposato nel 1958. Dopo un primo periodo di gavetta come dipendente, insieme ai fratelli aveva fondato una propria impresa edile che negli anni ruggenti dava lavoro a oltre una quarantina di operai. Tra gli anni Settanta e Ottanta ha messo la firma su moltissime costruzioni private e opere pubbliche in tutto il Conselvano, come scuole, l’hotel Oasi e diverse lottizzazioni di edilizia pubblica. Nel tempo ha poi passato il testimone ai figli Alberto e Massimo che continuano a portare avanti l’attività. Vedovo dal 2008 era rimasto autonomo fino a pochi mesi fa. Contratto il virus, inizialmente era asintomatico: quindi era peggiorato all’improvviso. Il funerale è fissato per sabato mattina alle 10 nel Duomo di Conselve.
All’alba di ieri è deceduta anche Bruna Urioni, vedova Pittarello, di 98 anni. Era originaria di Legnaro, dove riceverà l’ultimo saluto sabato mattina alle 10.30.
Farà invece ritorno nella sua Cavarzere, nel Veneziano, dove sarà salutata venerdì alle 15 nella chiesa di San Giuseppe, Emma Visentin in Cecconello. Aveva 96 anni. Anche lei è mancata ieri mattina presto. La piangono la figlia Maria Grazia e il nipote Simone che mai le hanno fatto mancare il loro amorevole affetto. —
Alessandro Cesarato
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova