Patente inglese falsa, 46enne arrestato a Casalserugo

L’uomo ha provato ad ingannare i carabinieri, era al volante di un camion con scarti ferrosi. Era ricercato

Ha tentato di eludere un controllo stradale esibendo una patente risultata poi falsa, ma a suo carico pendeva anche un provvedimento restrittivo: per questo un 46enne di origine rumena è stato arrestato dai militari dell’Arma dei carabinieri nel pomeriggio del 15 febbraio a Casalserugo.

L’uomo, residente nel Rodigino e già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato durante un ordinario servizio di controllo alla circolazione stradale mentre si trovava alla guida di un furgone che trasportava materiale ferroso. Alla richiesta dei documenti ha mostrato una patente di guida apparentemente rilasciata dalle autorità del Regno Unito.

Nonostante la corrispondenza tra i dati dichiarati e quelli riportati sul documento, i militari hanno subito notato alcune anomalie che hanno fatto sorgere dubbi sulla sua autenticità. I successivi accertamenti tecnici hanno infatti confermato i sospetti: il titolo di guida era contraffatto.

Il vero colpo di scena è arrivato quando il conducente è stato accompagnato in caserma per ulteriori verifiche. Sottoposto ai rilievi foto-segnaletici, l’uomo è stato identificato con generalità completamente diverse da quelle indicate sulla patente falsa.

Dalla consultazione delle banche dati è emerso che sul suo conto pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere.

Il 46enne deve infatti espiare una pena di cinque mesi e nove giorni di reclusione per i reati di ricettazione e gestione illecita di rifiuti, commessi nel luglio 2017 a Castel Volturno, in provincia di Caserta.

Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato condotto al Due Palazzi. E’ stato denunciato per il possesso del documento falso.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova