Paura per tre rottweiler in fuga

MESTRINO. Tre rottweiler hanno seminato il panico per mezza Mestrino ieri pomeriggio: numerose le segnalazioni giunte ai carabinieri e agli agenti di polizia municipale del Consorzio Padova Ovest. I tre cagnoloni, in realtà, non dovrebbero aver aggredito nessuno e sono stati presi solo quando si sono infilati nel cortile di un'azienda e grazie all'intervento del proprietario, rintracciato nel frattempo dai vigili. I tre molossi - una madre e i suoi due figli - ieri pomeriggio,vai a sapere perché, hanno deciso di imboccare la via di fuga e scappare dalla casa in cui vivono. Abitano in una casa di Ronchi di Villafranca, ai confini con Mestrino, in una tenuta dove ci sono anche altri animali. Forse qualcosa li ha spaventati, chissà.
Sta di fatto che i tre cagnoloni hanno cominciato a muoversi lungo le strade del paese, fino ad arrivare a Lissaro. Tre rottweiler non sono passati di certo inosservati e la gente ha dato l'allarme. Oltre alla polizia locale, è intervenuto anche il servizio veterinario dell'Usl 16, che ha cercato di prendere i cani, i quali però, spaventati e diffidenti, non si sono lasciati avvicinare. Per nascondersi, si sono intrufolati all'interno della ditta Bonaiti, in via Galilei: e per fortuna, visto che sebbene il piazzale dell'azienda sia piuttosto vasto, è sempre più contenuto dello spazio aperto e pieno di campi che attorniano la zona.
Fatalità, uno degli agenti intervenuti conosceva i cani per averli visti girando nel territorio e ha rintracciato quindi con facilità il proprietario, che si era già messo alla loro ricerca. Il suo intervento ha reso possibile la loro cattura: sono usciti allo scoperto, infatti, soltanto alla sua vista.
Come in ogni altro caso di fuga di animali, è probabile che l'uomo venga multato per omessa custodia.
Cristina Salvato
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova