Piazza Gasparotto a Padova, apre il presidio di polizia
Esperimento pilota in Italia: undici poliziotti di quartiere e uffici operativi tutti i giorni dalle 8 alle 20

Apre giovedì 26 gennaio il nuovo presidio di polizia in piazza Gasparotto, che sarà aperto ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20 e dove presteranno servizio 11 poliziotti di quartiere.
Il nuovo presidio è stato insediato all’interno degli spazi al piano terra che, da alcuni anni, sono gestiti dai Servizi Sociali del Comune. Un servizio voluto in modo particolare dal sindaco Sergio Giordani e dall’assessore alla sicurezza Diego Bonavina, che hanno subito incontrato la collaborazione sia del questore Antonio Sbordone che del prefetto Raffaele Grassi.
Considerato un esperimento pilota in Italia, mira a costruire un nuovo sistema di sicurezza integrata, dove i controlli e i provvedimenti degli agenti si misurano ogni giorno con le politiche sociali del Comune, intervenendo soprattutto su soggetti che vivono ai margini della legalità.
Già arredato il nuovo ufficio e installata l’insegna esterna della Polizia di Stato: si può accedere agli uffici da due entrate: dall’interno della piazzetta e da via Valeri.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova