Picchiato il figlio di Rigoni Stern

Picchiato per strada dopo una banale lite per una manovra giudicata errata. Aggredito e spinto a terra da un uomo alterato e fuori controllo. Notte da dimenticare per Ignazio Rigoni Stern, 59 anni, medico ginecologo, residente a Belluno in via De Stefani 8/A, figlio dello scrittore Mario Rigoni Stern.
Era appena uscito dalla casa di un amico che risiede in via Magenta e stava uscendo dalla piazzola di sosta alla guida della sua auto. Era l’una di notte. Proprio in quel momento, in via Magente, passava in bicicletta Davide Ghiotto, 36 anni, residente a Padova in via Pacinotti. Probabilmente il trentaseienne si è spaventato per l’uscita della vettura dallo spazio riservato al parcheggio. O forse ha avuto solo la percezione di una manovra pericolosa. Fatto sta che è subito sceso dalla bici e ha cominciato a picchiare sulla carrozzeria. Il medico, nonostante la paura, è sceso dall’auto per provare a placare la furia dello sconosciuto. Ma non è stata una scelta felice. Perché Davide Ghiotto si è avventato anche su di lui. L’ha strattonato e spintonato. A causa di un avvallamento dell’asfalto sono finiti entrambi a terra e in quella circostanza il medico si è fratturato un braccio.
Ignazio Rigoni Stern ha chiesto aiuto all’amico che aveva salutato da pochi minuti, il quale ha telefonato al 113 chiedendo l’intervento della polizia. Sul posto è giunta una pattuglia della Squadra volante diretta dal commissario capo Valeria Pace.
Davide Ghiotto, visibilmente alterato forse dopo aver abusato di alcol, si è scagliato anche contro gli agenti in servizio con calci e pugni (i due poliziotti hanno rimediato una prognosi di 10 e 6 giorni). Alla fine, per tutti questi motivi, è stato arrestato per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.
Il medico cinquantanovenne è stato ricoverato prima in pronto soccorso e poi in Ortopedia. È stato dimesso ieri a metà mattinata con una prognosi di 30 giorni.
@enricoferro1
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova