Pienone per la prima di Detour con Aldo Baglio e Jacky Ido

ABANO TERME E’ iniziato venerdì con il pienone al cinema teatro Marconi "Detour", il Festival del Cinema di viaggio che quest’anno fa per la prima volta tappa ad Abano. Protagonista assoluto della serata, che ha visto accorrere al Marconi 400 persone, è stato il cast di “Scappo a casa”, il nuovo film del regista padovano Enrico Lando. Nel cast Aldo Baglio, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e Jacky Ido.
Proprio l’attore di colore è stato il più osannato e applaudito dalla folla accorsa al cinema. Tanti i selfie voluto dai fans con Aldo Baglio. Sul palco del Marconi battute, aneddoti, che hanno portato il film “Scappo a casa” ad essere già esempio di integrazione.
La settima edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio avrà luogo a Padova e Abano Terme dal 22 al 31 marzo 2019. Il Festival, organizzato dall’associazione culturale Cinerama, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante, si propone come luogo di incontro e confronto sul tema del viaggio con film inediti, eventi speciali, concerti, incontri e laboratori.

Il primo appuntamento di domenica sarà il Detour Pitch (ore 10.00). Durante questo incontro a ingresso libero, il pubblico interessato avrà modo di assistere a un momento cruciale nella realizzazione di un film, quello che porta l’autore della storia a confrontarsi con il pragmatismo del produttore cinematografico, la figura cioè che si assume l’onere dei costi di produzione del film. Detour Pitch vedrà sei giovani autori confrontarsi con i produttori di rinomate case di distribuzione italiane: Mood Film (Tommaso Arrighi), P.M.I. (Andrea Stucovitz), Nefertiti (Nadia Trevisan) e Jolefilm (Francesco Bonsembiante). A seguire, i film: alle 19, Saremo giovani e bellissimi, storia del rapporto simbiotico tra un’ex pop star e il figlio chitarrista che la accompagna nelle esibizioni dal vivo; il film verrà presentato al pubblico dall’attrice protagonista, Barbora Bobulova. Alle 21.30, gli attori Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani presenteranno Ride, esordio alla regia dello stesso Mastandrea. Il film è una toccante cronaca della vita dopo di una donna che perde il marito in un incidente di lavoro, a un giorno dal funerale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova