Pista ciclabile in via Pio X lunedì iniziano i lavori
ABANO TERME. Inizieranno lunedì prossimo i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile in sicurezza lungo via Pio X nel tratto compreso tra le vie Primo Maggio e Romana Aponense.
Si tratta di un investimento pari a 165. 000 euro e, come detto, si prevede l’allargamento dell’attuale marciapiede sul quale ricavare una pista ciclopedonale riservata rispetto alla sede stradale. L’intervento è cofinanziato per un importo pari a 100mila euro dalla Regione Veneto nell’ambito dell’intervento di sostegno finanziario ai lavori pubblici di interesse locale. «L’intervento sarà completato dalla realizzazione di dossi in corrispondenza delle intersezioni stradali che permetteranno una maggior sicurezza all’utenza lenta nei confronti di quella automobilistica», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Gian Pietro Bano.
«Lunedì 6 maggio partirà un maxi pacchetto di opere pubbliche» conclude l’assessore. «La nuova pista ciclopedonale rappresenterà il tassello finale al collegamento di Giarre con il centro storico di Abano, attraverso l’innesto su un nuovo percorso ciclabile anch’esso di prossima realizzazione», aggiunge il sindaco Federico Barbierato. «La valorizzazione del turismo termale, il rispetto dell’ambiente, la messa in rete della mobilità ciclabile finalizzata, tra le altre cose, al raggiungimento delle scuole, dei parchi, degli edifici storici e culturali, sono tra gli obiettivi di maggiore rilievo del nostro mandato elettorale». ––
Federico Franchin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova