Poco redditizio e da sistemare, il Kursaal di Abano finisce in vendita

La Provincia, proprietaria dell’edificio, l’ha inserito nel piano delle alienazioni È chiuso dal 2015. Secondo le ultime perizie vale 3 milioni. Bano: «Troppi»
BELLUCO.RIAPERTURA KURSAAL ABANO
BELLUCO.RIAPERTURA KURSAAL ABANO

ABANO TERME. Il Kursaal sarà messo in vendita. Ad annunciarlo è il vicepresidente della Provincia, ente proprietario dell’immobile, Marcello Bano. Un bene troppo costoso, poco redditizio e che necessita di interventi che la Provincia non è al momento in grado di sostenere. Queste in sintesi le motivazioni che spingono l’Ente provinciale ad inserire il Kursaal, situato in piena isola pedonale di Abano, nel piano delle alienazioni. 

LA STORIA. Era il dicembre 2015 quando l’ufficiale giudiziario intervenne per porre i sigilli al locale allora gestito dalla Kursaal Srl, una società che faceva capo alla Cvcs, aggiudicataria del bando di gestione della Provincia.

Il fallimento della Kursaal Srl e la scarsa salute economica in cui versava il consorzio Cvcs fecero chiudere uno dei simboli di Abano. Da allora il locale non ha più riaperto, né come bar, né come ristorante, tanto meno come sala congressi e teatro.

IN VENDITA. Da allora ne è scaturita una battaglia giudiziaria, che ha visto il bene tornare nelle disponibilità della Provincia solamente nell’ottobre dell’anno scorso. «Abbiamo valutato tutta la questione», dice il vicepresidente della Provincia, Marcello Bano.

«Non possiamo permetterci un altro bando di gestione dopo l’ultimo tentativo naufragato in malo modo. È quindi giunto il momento di mettere in vendita il bene, anche considerando gli investimenti necessari, che non convengono di certo alla Provincia, che al momento non sta ricavando nulla dal Kursaal».

VALORE. Resta ora da fissare il valore di vendita del bene. Una perizia fatta eseguire un paio di anni fa aveva stimato in 3.183. 000 euro il valore del bene. «Un valore troppo alto per riuscire a vendere l’immobile», spiega senza peli sulla lingua Bano.

«È chiaro che dovremo abbassare le pretese e fissare un prezzo che possa portare qualche privato all’acquisto». Un interessamento c’era stato anche da parte del Comune di Abano. «Ce lo ha chiesto, ma a titolo gratuito. È evidente che non possiamo regalare un bene che fa parte del patrimonio della Provincia, altrimenti la Corte dei Conti interverrebbe immediatamente contestandoci un danno. Credo che allo stato attuale solo un privato potrà rilevare la struttura».

SISTEMAZIONE DEL TETTO. La Provincia comunque non molla la presa sul Kursaal, tanto che interverrà a breve sul tetto. «Ci sono delle infiltrazioni d’acqua», dice Bano.

«Abbiamo già stanziato 250 mila euro con una variazione straordinaria di bilancio. L’ideale sarebbe riuscire a vendere prima dell’avvio dei lavori, ma non sarà facile, anche se è nostra intenzione pubblicare l’avviso di vendita a stretto giro di posta». 
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova