Ponte del 2 giugno con i temporali in Veneto

PADOVA. Lasciate ogni speranza voi che sognavate un ponte del 2 giugno all'insegna del bel tempo, magari per un anticipo delle vacanze estive al mare o in montagna. Le previsioni meteo parlano di piogge almeno fino a domenica compresa. Con l'incubo addirittura dei nubifragi.
La Protezione civile del Veneto segnala la possibilità di temporali e rovesci anche intensi specie nella parte centrale della giornata di domani, giovedì 2 giugno. Per questo il Centro Funzionale Decentrato della Regione - al fine di garantire un monitoraggio costante e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile - ha dichiarato lo stato di attenzione per possibili criticità idrogeologiche nell’ambito della rete idrografica di tutti i bacini veneti.
Arpav e il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile segnalano possibili temporali intensi sulla pianura e sulle Prealpi. Il bollettino emesso oggi ha validità fino alle ore 14 di venerdì 3 giugno. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di colate rapide specie nei bacini idrografici dell’Alto Piave, Piave Pedemontano, dell’Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone, dell’Adige-Garda e Monti Lessini.
Anche oggi mercoledì 1 giugno si sono avuti temporali per tutto il pomeriggio a Padova. Precipitazioni curiosamente assenti nel resto del Veneto (guarda la foto del radar di Concordia Sagittaria sul sito dell'Arpav).

Per tutta la settimana persistono infatti le condizioni di variabilità dovute alla presenza di una bassa pressione sul centro Europa, che solo verso fine periodo tenderà ad allontanarsi verso est; le giornate continueranno ad essere caratterizzate da un'alternanza di nuvolosità variabile e rasserenamenti, con tratti di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.
Le temperature saranno stabili o in lieve aumento verso il fine settimana.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova