Posta anche di sera e di sabato in 13 comuni

Da maggio doppia rete distributiva, città compresa. Invece a Rovolon consegna solo a giorni alterni
12/01/02 TV. Portalettere. (Ferrazza). © Paolo Balanza
12/01/02 TV. Portalettere. (Ferrazza). © Paolo Balanza

PADOVA. Poste Italiane razionalizza la distribuzione della corispondenza, e in alcune province ha iniziato una fase di consegna a giorni alterni, specie nelle aree marginali. Un destino, riservato nel padovano alla sola Rovolon, sui Colli Euganei.

«L’azienda - recita una nota - è impegnata ad attuare una nuova organizzazione del servizio postale per assicurare continuità di recapito su tutto il territorio nazionale. Una sfida importante per i prossimi anni che va incontro alle nuove abitudini degli italiani. L’Azienda intende valorizzare appieno le caratteristiche uniche della propria rete distributiva attraverso l’introduzione di un nuovo modello di recapito. La trasformazione è innovativa: tiene conto della densità di popolazione di ogni comune, dei differenti volumi di corrispondenza, prevede consegne pomeridiane e nel weekend, investimenti in nuove tecnologie di distribuzione e automazione, ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne».

A partire damaggio prossimo, grazie anche all’accordo sottoscritto con i sindacati nazionali, lo scorso 8 febbraio, nella Provincia di Padova verrà introdotta, una nuova organizzazione per la distribuzione della corrispondenza che supera quanto avviato negli anni scorsi in altri territori d’Italia.

«Si tratta di una nuova modalità di consegna che prevede il recapito quotidiano attraverso due reti distinte ma integrate tra loro - spiega la nota - La prima rete, denominata “di base”, ogni giorno provvederà alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali (come le comunicazioni delle utility, cioè le bollette, i giornali, la posta 1, etc). A essa si aggiunge una seconda rete, denominata “Linea Business” che opererà anch’essa quotidianamente e che sarà maggiormente orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle ore 19.45) e il sabato. Ciò consentirà una risposta più efficace alle mutate esigenze dei cittadini».Questa nuova organizzazione interesserà 13 Comuni della Provincia, ovvero: Padova, Cadoneghe, Cervarese Santa Croce, Legnaro, Mestrino, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saccolongo, Saonara, Veggiano, Vigodarzere e Vigonza.

Nel Comune di Rovolon verrà invece introdotto il modello di recapito a giorni alterni come previsto dalla riforma del Servizio Postale Universale per quelle realtà che hanno bassi volumi di corrispondenza. Il nuovo modello di recapito non coinvolgerà gli Uffici Postali presenti nel territorio.



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova