Poste Italiane, anche in provincia di Padova è possibile presentare online le richieste di successione

Nuovo servizio online. Nelle famiglie della provincia di Padova sono presenti in questo momento circa 312.000 libretti di risparmio postale e 481 mila buoni fruttiferi
MARIAN -AGENZIA BIANCHI-PADOVA - CODA UFFICIO POSTALE PIAZZA DEI SIGNORI
MARIAN -AGENZIA BIANCHI-PADOVA - CODA UFFICIO POSTALE PIAZZA DEI SIGNORI
PADOVA. È disponibile anche in 144 uffici postali della provincia di Padova il nuovo servizio di Poste Italiane per la richiesta online dell’avvio delle pratiche di successione. 
 
I cittadini potranno avviare online la pratica di successione dal loro computer, attraverso una modalità semplice e veloce nel pieno rispetto del distanziamento interpersonale. 
 
Nelle famiglie della provincia di Padova sono presenti in questo momento circa 312.000 libretti di risparmio postale e 481 mila buoni fruttiferi.
 
Per ottenere la dichiarazione di credito (ossia il documento necessario per la presentazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate) è infatti sufficiente, una volta effettuato l’accesso alla propria pagina personale del sito di Poste Italiane, compilare la parte anagrafica con i dati personali, caricare i documenti richiesti e selezionare l’ufficio postale di riferimento. 
 
Conclusa questa prima fase online, una volta ricevuta la Dichiarazione di credito, l’erede o il soggetto legittimato si recherà nell’ufficio postale selezionato per la presentazione della Dichiarazione di successione insieme ai documenti originali, riducendo in maniera notevole i tempi dell’intera richiesta. 
 
Questa nuova modalità di accesso al servizio, che parte in questi giorni in tutta la regione, conferma il processo di digitalizzazione avviato da Poste Italiane. 
 
Per accedere al nuovo servizio digitale è possibile collegarsi al sito www.poste.it ed accedere alla sezione “Successioni” nell’ambito dei “Servizi al Cittadino”.
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova