Prende a calci il rapinatore che la ferisce con il coltello

Padova, anziana reagisce all'aggressione alla Sacra Famiglia e mette in fuga il delinquente
Via Siracusa, dove è avvenuta la tentata rapina
Via Siracusa, dove è avvenuta la tentata rapina

PADOVA. Aveva appena comperato il giornale a due passi da casa, in via Siracusa alla Sacra Famiglia, quando le si è avvicinato uno straniero che l’ha minacciata con un coltello per rapinarle la borsa che lei teneva stretta sotto braccio. Ma lei, Nirvana Freschi, arzilla settantottenne, ha reagito sferrandogli un calcio, rimanendo ferita al braccio con il coltello dell’uomo. È andata nella vicina farmacia a farsi medicare - non ha voluto chiamare l’ambulanza - e quindi è rincasata. Una reazione che il malvivente di certo non si aspettava quando ha preso di mira la pensionata, ed è fuggito in sella alla bici con la quale era arrivato. L’episodio è accaduto ieri mattina, verso le 10 nel centro del quartiere a due passi dall’edicola.

«Ormai succede veramente di tutto e pure a qualsiasi ora», commenta amareggiato il figlio della malcapitata dal terrazzo di casa. Lei ancora sotto choc non ha voluto commentare quanto le era successo poche ore prima. Di certo la sua reazione, dettata dall’istinto del momento, le ha consentito di non farsi rapinare la borsetta.

La donna è stata soccorsa da qualche passante, ma è rimasta lucida e impassibile: ha voluto andare nella vicina farmacia dove la farmacista l’ha medicata e le ha applicato un cerotto. È stata proprio la dottoressa ad allertare il 113 in merito a quanto accaduto. La lama di quel coltello l’ha ferita fortunatamente solo di striscio, ma poteva andare peggio.

Lo straniero si era guardato attorno ed era entrato in azione in un momento in cui non c’erano passanti nelle vicinanze ma il rischio era comunque molto alto, vista l’ora e il fatto che in quel punto ci sono case e palazzi su entrambi i lati della strada. La pensionata successivamente è andata in questura per sporgere denuncia di quanto le è accaduto, raccontando per filo e per segno quello che le era successo.

Ora gli agenti stanno cercando, con l’ausilio delle telecamere del quartiere, di dare un nome al rapinatore, cercando le vie dove può essere passato, prima e dopo il suo colpo. Dalla descrizione della settantottenne potrebbe avere una cinquantina d’anni. Una tentata rapina di mattina con il quartiere popolato di persone a piedi, in bici e in auto, spaventa non poco chi ci abita. Anche se la speranza è che si tratti di un’azione isolata.


 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova