Primaria Papa Luciani è caos per i parcheggi

CERVARESE SANTA CROCE. Caos all’orario d’inizio e di fine lezioni intorno alla scuola primaria Papa Luciani di Fossona, a causa della carenza di parcheggi. I genitori dei circa 240 ragazzi, non trovando posto, lasciano l’auto ovunque, spesso anche negli spazi riservati alla manovra dello scuolabus.

Il problema non è nuovo ma quest’anno è diventato insostenibile anche per la stretta del nuovo dirigente scolastico che, con una lettera inviata alle famiglie, per motivi di sicurezza vieta l’ingresso dei ragazzi nel cortile prima del suono della campanella, obbligando i genitori a rimanere a ridosso della recinzione, sul marciapiede largo un metro e spesso sulla sede stradale.

La situazione di pericolo è stata segnalata al Comune che per il momento non ha le risorse per risolverla, ma le idee si. «Abbiamo due progetti pronti», spiega il sindaco Massimo Campagnolo. «Uno per una soluzione tampone che permetta ai ragazzi e ai genitori di attendere fuori dalla sede stradale e al coperto quando piove e il secondo per risolvere la questione in via definitiva». Il sindaco ha incontrato il dirigente scolastico Giuseppe Turetta a cui hanno illustrato due proposte. «La soluzione immediata è quella di arretrare la recinzione del plesso di 5/6 metri lato strada per ricavare alcuni posti auto». —

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova