Processo Ruby: Berlusconi condannato a sette anni

L'ex premier giudicato colpevole di prostituzione minorile e concussione. Per lui anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici
Karima El Marough, conosciuta come Ruby durante il dibattimento a carico di Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti a Milano, 17 maggio 2013. ANSA/STEFANO PORTA
Karima El Marough, conosciuta come Ruby durante il dibattimento a carico di Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti a Milano, 17 maggio 2013. ANSA/STEFANO PORTA

Silvio Berlusconi, imputato a Milano per il caso Ruby, è stato condannato a 7 anni per entrambi i reati contestati: concussione per costrizione e prostituzione minorile.

Per l'ex premier anche la pena accessoria dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici

I giudici del processo sul caso Ruby, con la sentenza per Silvio Berlusconi, hanno disposto la trasmissione degli atti alla Procura affinchè valuti le presunte false testimonianze rese da alcuni testimoni nel corso del dibattimento.

La pena inflitta dal Tribunale di Milano a Berlusconi è più severa persino di quella richiesta dal pm: Ilda Boccassini aveva chiesto sei anni.

Il primo commento dell'avvocato Niccolò Ghedini, difensore di Berlusconi: «Sono andati oltre la richiesta della Procura, l’accusa di concussione per costrizione è allucinante".

L'altro difensore di Silvio Berlusconi, Piero Longo, ha definito «un assalto alla diligenza» la sentenza con la quali i giudici della quarta sezione penale di Milano hanno condannato il Cavaliere per concussione, costrizione e prostituzione minorile. Il legale ha preannunciato che la sentenza verrà impugnata.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova