«Programma maschilista», Camilla vuole cancellare Belen dalla tivù

PADOVA. Una ventenne padovana, studentessa di Scienze dell’educazione, ha dichiarato guerra a Belen via web. Meglio, alla trasmissione “Come mi vorrei” che la Rodriguez conduce da lunedì a giovedì su Italia1 alle 17.15.
La ragazza si chiama Camilla, Camilla Bliss (ma il vero cognome è De Luca) si firma su facebook e in calce alla petizione che ha lanciato attraverso change.org, frequentata, informata e politicamente correttissima piattaforma che appunto lancia petizioni e raccoglie firme on line. Giusto per fare qualche esempio, in questo periodo tra le campagne che change.org appoggia c’è “Salviamo l’insegnamento della storia dell’arte”, “Codici identificativi sulle divise delle forze dell’ordine”, “Per una reale applicazione della legge 194” (su interruzione di gravidanza e medici obiettori).
Ha già raccolto 30 mila sostenitori la petizione di Camilla: «Ho visto una puntata di "Come mi vorrei" e credo che il programma potrebbe chiamarsi piuttosto "Come mi vorreste voi". Non ho mai visto un programma tanto maschilista e pieno di stereotipi», scrive nel motivare la sua censura. «Sono una ragazza padovana di 20 anni, frequento la facoltà di Scienze dell' Educazione e della Formazione e il tema dell'educazione mi sta a cuore. Spesso mi trovo a pensare che l'educazione (in tutte le sue forme) può fare moltissimo per la crescita di un individuo, ma non può contrastare da sola i numerosi messaggi negativi che la società e i media ci propongono ogni giorno. Il pensiero che anche una sola ragazza possa recepire il messaggio proposto da questo programma mi inorridisce e per questo ho deciso di intervenire, seppur nel mio piccolo, con questa petizione. Linda chiede a Belen un aiuto per piacere ad un ragazzo che non la ricambia. Invece di ricevere consigli, viene insultata come persona e presa in giro per il modo in cui si veste, le viene detto che deve cambiare radicalmente senza tenere in conto la sua personalità e le sue opinioni, viene sottoposta al giudizio di due ragazzi che la giudicano secondo canoni stereotipati». Camilla ha le idee chiare.
Va spiegato che durante la trasmissione, una Belen che più bella non si può a parte le labbra un tantinello sghembe causa gonfiaggio, iper tacchi e tutta aderente, riceve richieste di aiuto da ragazze che non si piacciono. E dà loro una sistemata. Prendiamo Chiara: jeans, maglietta e occhiali, forme morbidone. Racconta di sentirsi sbagliata e brutta. Brutta non lo è per niente. Belen le arriva a casa, le butta via l’intero armadio, le dice che è tutta da rifare. Risultato, dopo un po’ Chiara scende dalle scale con il nuovo look: mini vestito rosa a pois con vita alta segnata da due fasce nere, scollatura e tacchi stile Belen, appunto. Francamente, pare un uovo di Pasqua. Ma sono tutti felici, genitori compresi, e lei per confermare la sicurezza acquisita fa qualcosa di veramente sconvolgente: canta “Ma che freddo fa” di Nada da sola davanti a mamma, papà e telecamere. Con il fidanzato che dice: «Spero che questa esperienza la faccia crescere». Auguri.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova