Quattro km di ciclabile dall’Anello a Luvigliano

TORREGLIA.

Parte con la progettazione definitiva esecutiva (il bando di gara è stato pubblicato nei giorni scorsi) l’iter per la realizzazione del tratto di quattro chilometri di pista ciclabile per collegare l’Anello dei Colli Euganei alla Villa dei Vescovi di Luvigliano.

Si tratta di un’opera che, oltre alla forte valenza turistica, mira a risolvere il problema della messa in sicurezza della mobilità debole nel territorio di Torreglia, nel tratto che va da via Tramonte alla frazione di Luvigliano. Il costo dell’intero percorso che andrà ad innestarsi sull’anello dei Colli all’altezza del biotopo di San Daniele, si aggira intorno ai due milioni di euro.

Il primo stralcio, già finanziato dal Comune di Torreglia con mezzo milione di euro, riguarderà il tratto da via Tramonte fino al cimitero di Luvigliano, dove parte il tratto di marciapiede lungo la parte finale di via Ferruzzi che porta fino alla Villa dei Vescovi. «Riteniamo prioritario questo stralcio perché ha l’obiettivo di risolvere l’annoso problema della mancanza di un percorso sicuro per chi in bici o a piedi vuole recarsi dal centro di Torreglia al borgo di Luvigliano e viceversa», afferma il sindaco di Torreglia, Filippo Legnaro. «Rimane il problema del resto del finanziamento per il quale stiamo coinvolgendo altri enti, in primis la Provincia». Il Comune ha in programma di collegare Villa dei Vescovi con Villa Cavalli di Bresseo, con un tracciato nella piana di Vallarega. —

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova