Quattro telecamere in piazza Europa a Noventa

NOVENTA PADOVANA. Sicurezza e viabilità hanno fatto da filo conduttore all’assemblea pubblica convocata martedì sera in piazza Europa, alla presenza di un centinaio di cittadini. Il grave problema...

NOVENTA PADOVANA. Sicurezza e viabilità hanno fatto da filo conduttore all’assemblea pubblica convocata martedì sera in piazza Europa, alla presenza di un centinaio di cittadini. Il grave problema dei furti e danneggiamenti alle auto è balzato alla ribalta non appena il sindaco Luigi Alessandro Bisato ha concluso il suo discorso introduttivo; una cittadina ha portato come esempio via Leopardi, buia e considerata poco sicura, chiedendo l’installazione di altre telecamere. «Nell’ultimo periodo siamo stati sotto attacco», ha replicato il sindaco, «ma il Comune non può fare più di tanto, e nemmeno tappezzare il territorio di telecamere. Ne piazzeremo quattro fisse in questa piazza».

Sotto i riflettori è finita poi via Cappello, martoriata dal traffico pesante e dalla velocità, per la quale sono stati chiesti controlli più frequenti da parte della polizia locale. Su via Cappello si appuntano diversi progetti della giunta comunale: si è parlato dell’installazione di un autovelox e di un “portale” di segnali, che dovrebbe avvisare i camionisti di limitazioni e divieti. Ma anche il sedime di via Cappello è da sistemare, come pure gli attraversamenti pedonali. La lotta dura però è contro i tagli e la rigidezza del patto di stabilità: «Sinora siamo riusciti a mantenere tutti i servizi», ha osservato il sindaco, «ma se niente dell’Imu dovesse andare ai Comuni, dovremmo chiudere bottega. Come tante altre amministrazioni». (p. ros)

Argomenti:viabilità

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova