Razzia di biciclette per 60 mila euro a Padova

Sacra Famiglia, i ladri hanno manomesso gli allarmi del negozio Cicli Berma. Il titolare: «Professionisti che rubano su commissione»

SACRA FAMIGLIA. Maxi furto al negozio di biciclette “Cicli Berma” di vicolo Castelfidardo 24, laterale di via Sorio.

Dopo le razzie in case e appartamenti sembra essere arrivato il momento delle attività commerciali. Nella notte tra giovedì e venerdì ignoti si sono introdotti nella storica rivendita di biciclette, punto nevralgico per gli amanti delle due ruote, e hanno rubato bici da corsa, costosi occhiali da sole e pezzi di ricambio vari, per un valore che si aggira attorno ai 60 mila euro.

«Non avevamo mai subito un furto così ingente in tanti anni di attività» ha raccontato amareggiato il titolare del negozio, Roberto Bertocco, che si è accorto dell’incursione ieri mattina all’apertura dell’attività.

«Ho notato una bicicletta parcheggiata fuori dal cancello, ma inizialmente non ci ho fatto caso, pensavo a un cliente sbadato, poi ho cominciato a vedere pezzi di ricambio in carbonio a terra, sparsi per il cortile. A quel punto ho capito cos’era successo».

I malviventi per entrare nel giardino del negozio di biciclette hanno tagliato una rete e forzato un cancello sul retro dello stabile, che dà su un campo.

Poi hanno provveduto a isolare l’allarme esterno con della schiuma e alcuni stracci, in modo che non facesse troppo rumore. Hanno quindi scassinato la porta d’ingresso e sono entrati nello spazio dove si trovano le biciclette. Prima di mettersi all’opera hanno distrutto anche l’allarme interno e tagliato i fili del telefono.

«Sicuramente da come si sono mossi erano già stati qua dentro e sicuramente si tratta di ladri professionisti» ha commentato il titolare dell’attività, «hanno portato via tutto ciò che costa di più: una quindicina di biciclette dei marchi Berma e Look, sia da corsa che mountain bike, pezzi di ricambio pregiati, e occhiali da sole. Non hanno toccato la cassa, che dentro aveva circa 400 euro».

Ladri professionisti, secondo Roberto Bertocco, che fanno furti su commissione: «Queste sono persone specializzate in furti e rivendita di biciclette. C’è un mercato sopratutto verso i passi dell’Est. Per fortuna in parte siamo assicurati, certo non è mai piacevole ricevere questo tipo di visite».

Al titolare del negozio dunque non è rimasto che chiamare la polizia e denunciare il furto subito. In vicolo Castefidardo inoltre, vista l’entità della razzia, a eseguire i rilievi sono intervenuti anche gli uomini della Scientifica, con la speranza di raccogliere qualche elemento utile alle indagini.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova