Biciclette dismesse: Comune, AcegasApsAmga e Decathlon insieme per il riuso solidale
Sono 200 le bici ogni anno vengono conferite alla multiutility come rifiuto ingombrante. Grazie alla partnership siglata, l’utente che prenota il ritiro chiamando il numero verde 800.955.988 potrà da ora scegliere di partecipare all’iniziativa

Le biciclette dismesse, quelle che butteremmo ma che un meccanico potrebbe riparare, da sabato 12 luglio possono entrare nel circuito di riciclo solidale che il Comune, AcegasApsAmga e Decathlon hanno istituito per la prima volta in Italia proprio nella città del Santo.
Sono 200 le bici che, in media, ogni anno vengono conferite alla multiutility come rifiuto ingombrante dal territorio comunale. Grazie alla partnership siglata, l’utente che prenota il ritiro chiamando il numero verde 800.955.988 potrà da ora scegliere di partecipare all’iniziativa.
Dovrà compilare a voce un questionario tecnico sullo stato del mezzo che, se in buone condizioni, verrà ritirato, rimesso in sicurezza da meccanici Decathlon, riconsegnato a una rete di Onlus che i settori ambiente e servizi sociali individueranno in città e che, a loro volta, doneranno i mezzi ai loro utenti bisognosi.
L’obiettivo è rimettere in circolazione almeno un terzo delle bici destinate a diventare rifiuto. A queste potranno aggiungersi anche biciclette che i cittadini avessero in più a casa, da fare ritirare sempre via call center.
La sperimentazione termina a fine anno, con possibilità di proroga biennale e l’intenzione; da parte dei suoi promotori, di esportarla anche in altre sedi Decathlon italiane.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova