Registrazione Ztl Procedure più snelle e l’Upa se la fa in casa

ABANO TERME. Procedure più snelle e discesa in campo dell’Upa in supporto degli associati. La Ztl, Zona a Traffico Limitato, sarà più semplice per i commercianti, ma anche per i residenti di Abano.
Sono numeri importanti quelli registrati dal 3 maggio, giorno d’avvio della Ztl in isola pedonale. Le targhe registrate sono già 3.012, mentre sono 3. 039 i pass concessi. Tra questi 243 sono quelli staccati ai taxi, 640 ai fornitori abituali e 217 ai mezzi di carico e scarico temporaneo. Il resto sono pass concessi ai commercianti.
Per le strutture alberghiere, ad oggi sono 1. 263 i clienti che hanno avuto accesso nel listòn e 110 i dipendenti degli hotel. Con questi numeri albergatori, commercianti e artigiani chiedono procedure semplificate. La richiesta è stata portata avanti anche venerdì mattina dall’Upa, in un incontro avvenuto in sede con l’assessore alle Manifestazioni Ermanno Berto e la comandante della Polizia locale, Francesca Aufiero.
«Abbiamo proposto di poter effettuare, come categoria, per i nostri associati che ne facciano richiesta, la procedura di registrazione, un po’ seguendo il modello di Padova», fa sapere il presidente Donato Pedron. Procedure che la giunta e la Polizia locale hanno già provveduto a rendere più snelle. «I commercianti che entrano nell’isola pedonale non dovranno ogni volta fornire nel portale i documenti», svela l’assessore Berto. «Farà fede la prima registrazione. Basterà quindi, quando si deve accedere al listòn, registrare il semplice passaggio. Procedura più semplice anche per i disabili, che una volta registrati non dovranno ripetere la richiesta d’accesso ogni volta che transitano nel listòn».
Confermati invece l’accesso e l’uscita dei mezzi dal varco più vicino, che dovrà ogni volta essere comunicato. «Sinceramente», dichiara la comandante della Polizia locale, Francesca Aufiero, «non stiamo ricevendo tante proteste. Anzi, i residenti e gli operatori stanno entrando sempre più nell’ordine delle idee che ad Abano c’è la Ztl e che vi è una procedura da affrontare. Le novità fanno sempre discutere. Stiamo cercando di snellire le procedure on-line, per le quali è impegnato costantemente un agente». ––
Federico Franchin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova