Renata Franzoso “lascia” Medico di base dal 1981

SELVAZZANO. Dalla fine di luglio la dottoressa Renata Franzoso, medico di famiglia con ambulatorio in piazza Carlo Leoni a Caselle, va in pensione. L’Ulss ha già inviato ai circa 1500 assistiti della dottoressa la comunicazione di recarsi al più presto alla sede del Distretto sanitario 2, di piazza De’ Claricini 1, a cambiare medico.

Pare certo che non verrà inviato un sostituto visto che i medici già presenti sul territorio soddisfano il fabbisogno sulla base del numero degli abitanti. La dottoressa Franzoso, originaria del Lido di Venezia, è uno dei professionisti storici del comune di Selvazzano. Dopo la laurea all’Università di Padova ottenuta a pieni voti con lode con una tesi sulle patologie coagulative e un periodo di specializzazione a Padova in Medicina interna, nel 1981 apre un ambulatorio di Medicina Generale con una cinquantina di pazienti in via Scapacchiò a Selvazzano. Verso la fine degli anni ’80 attiva un secondo studio in via Nino Bixio a Caselle che divide con il dermatologo Scek Nur Negiat.

Dal 1992 opera assieme al marito dottor Sergio Fortin, dentista, in piazza Carlo Leoni. Nell’ultimo anno di attività è stata aiutata in ambulatorio dalla figlia Francesca, anch’essa medico di base. La notizia che la dottoressa Franzoso alla fine del mese va in pensione, è stata accolta con dispiacere da numerosi assistiti, alcuni dei quali li segue dal lontano 1981 ed è riuscita, grazie alla sua professionalità, a farsi benvolere e a guadagnarsi l’affetto e la fiducia. ––

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova