Rivoluzione viabilità con la rotonda sulla Strada dei Vivai

Prenderà il posto dell’incrocio tra la provinciale e via Mazzini a Villatora. In arrivo anche la pista ciclabile che metterà in sicurezza bici e pedoni

SAONARA. Rivoluzione in arrivo per la viabilità lungo la Strada dei Vivai: una rotonda prenderà il posto dell’incrocio tra la provinciale e via Mazzini, a Villatora, e 700 metri di nuova pista ciclabile metteranno in sicurezza bici e pedoni tra via Mazzini e l’Idrovia, ricollegandosi alla rete di piste ciclopedonali di Saonara. Il progetto definitivo dell’opera, il cui costo complessivo ammonta a un milione di euro, è stato presentato ieri mattina nel municipio di Saonara dal presidente della Provincia Enoch Soranzo assieme al sindaco Walter Stefan.

Elaborato dagli architetti Adelio e Giovanna Alibardi, oltre a un rondò del diametro di 50 metri il progetto prevede attraversamenti semaforici a chiamata e illuminati, un marciapiede rialzato a protezione della fermata dell’autobus, sei punti luce in rotonda. Anche la pista ciclabile, che correrà parallela alla Vivai lungo il lato sud, verrà illuminata, e delimitata con staccionate di legno e aiuole. La Provincia si farà carico della spesa per 910.000 euro; la somma rimanente, a carico del Comune di Saonara, è già stata spesa per gli espropri e i frazionamenti delle aree.

Il cantiere potrebbe partire dopo l’estate e i lavori dovrebbero durare circa otto mesi. «Nonostante le ristrettezze di bilancio, questo progetto è una delle priorità per il 2015», ha spiegato Soranzo, «e ciò dimostra la nostra massima attenzione verso i Comuni. Nel caso di Saonara parliamo di un asse viario di primaria importanza, che collega l’ingresso all’autostrada A13, le zone artigianali e industriali a sud di Padova, Piove di Sacco, Chioggia e la Romea. La pista ciclabile infine è ciò che qualifica questo intervento e lo distingue dagli altri». «Ringrazio il presidente Soranzo che si è preso a cuore questa situazione, bloccata da anni», ha aggiunto il sindaco Stefan. «L’opera che verrà realizzata qui a Villatora rappresenta una necessità urgente non solo per Saonara ma per tutto il quadrante sudest del Padovano».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:piste ciclabili

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova