Rubano la cassaforte pesante sette quintali

TREBASELEGHE. Rubano la cassaforte al Brico Io e la vanno ad aprire alle cave Pattaro di Torreselle. E già che ci sono ripuliscono anche gli uffici della Pattaro. Domenica notte si è registrato un...

TREBASELEGHE. Rubano la cassaforte al Brico Io e la vanno ad aprire alle cave Pattaro di Torreselle. E già che ci sono ripuliscono anche gli uffici della Pattaro. Domenica notte si è registrato un doppio furto tra Trebaseleghe e Piombino, in azione una banda di almeno 4 persone, lo si sa per certo poiché sono stati ripresi dalle telecamere del Brico mentre trascinano fuori il forziere. L'incursione nel negozio di bricolage e faidate di via Malcanton è avvenuto tra sabato e domenica, verso le 2, ma è stato scoperto solo al mattino nonostante fosse entrato in funzione l'allarme.

«Per entrare hanno spaccato a mazzate la porta a vetri antisfondamento», racconta Giuseppe Amoruso, il direttore, «poi hanno trovato la cassaforte e se la sono trascinata fino a caricarla su un mezzo perché pesa 7 quintali, impossibile sollevarla. Dentro ci saranno stati al massimo 5 mila euro perché gli incassi vengono depositati. Erano in 4 e sono stati ripresi alle nostre telecamere».

Il furto è coperto a assicurazione. Poche ore dopo Amoruso è stato contattato dai carabinieri: la cassaforte era stata ritrovata in via Zanganili, alle cave Pattaro. Vuota. «A rinvenirla è stato un nostro lavoratore che domenica mattina era andato in cantiere per un controllo trovando tutto aperto», conferma Romeo Pattaro, «i ladri avevano spaccato serratura e lucchetti e avevano ripassato pure i nostri uffici e l'officina. Solo di attrezzi trafugati abbiamo quantificato almeno 2 mila euro di danni. A parer mio si tratta di stranieri». I furti sono stati denunciati ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per risalire ai banditi.

Giusy Andreoli

Argomenti:commercio

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova