Rubinetto aperto, si allaga l’edificio

ESTE. Proprietari in vacanza dimenticano un rubinetto aperto in un alloggio Ater in via Pilastro e rischiano di allagare l’intero condominio.
È successo ieri mattina al civico 10/D di Este, un condominio che ospita diversi appartamenti e nuclei familiari. Il fatto che gli inquilini si siano rapidamente accorti di quanto stava accadendo e il tempestivo arrivo dei vigili del fuoco, ha scongiurato il peggio.
Grande mobilitazione, dunque, ieri mattina in via Pilastro quando una delle inquiline ha notato sul soffitto una macchia d’acqua, segnale di una perdita in corso. Il fatto è che al piano superiore non c’era nessuno, in quanto i proprietari erano partiti per le vacanze.
È pertanto scattata la chiamata ai vigili del fuoco di Este: senza il loro intervento l’edificio si sarebbe allagato col rischio di risultare inagibile per i residenti.
I pompieri, giunti sul posto rapidamente, ma non potendo entrare nell’abitazione vuota, hanno subito chiuso l’acqua dal contatore principale in modo da contenere i danni. La successiva verifica effettuata nel garage sottostante, ha evidenziato la presenza consistente di acqua, che è stata fatta defluire tramite due fori.
Mobilitati anche i residenti che si sono messi al lavoro con scope, stracci e secchi per asciugare gli ambienti condominiali. È giunta sul posto una vettura della Polizia municipale. Gli agenti e i vigili del fuoco sono rimasti in via Pilastro per più di un’ora, valutando se entrare o meno nell’abitazione vuota, ma alla fine l’intervento non è stato necessario.
Una gran brutta sorpresa aspetta ora i residenti che hanno dimenticato il rubinetto aperto. Anche perché dovrà essere fatta la stima degli eventuali danni causati dalla fuoriuscita d’acqua.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova