Rugby, assalto per il match Italia-Tonga: ecco come muoversi

Padova, già venduti 16 mila biglietti: tutte le strade chiuse, i parcheggi e i bus-navetta per raggiungere l'Euganeo
Barsotti Italia v Australia, Hugh McMeniman e Marco Bortolami in touche, foto Rogers.
Barsotti Italia v Australia, Hugh McMeniman e Marco Bortolami in touche, foto Rogers.

PADOVA. Grande attesa in città per il test-match all’Euganeo, che domani alle 15 vedrà in campo le due nazionali di rugby di Italia e Tonga. Si va verso il tutto esaurito allo stadio di viale Nereo Rocco, e anche per questo dal Comune è stato perfezionato un dettagliato piano della viabilità e dei parcheggi.

Venduti finora circa 16 mila biglietti ma, su indicazione del commissario prefettizio Michele Penta, il Comune ha messo a disposizione dei ticket omaggio per le persone seguite dai Servizi sociali e dalle associazioni a difesa dei minori in stato di bisogno, per cui sarà corsa ai botteghini per gli ultimi tagliandi.

Tornando al traffico, in attesa di una grande affluenza, alcuni tratti stradali saranno chiusi dalle 8 del mattino fino al termine del deflusso degli spettatori, come la bretella di corso Autralia all’uscita dello svincolo 3 della tangenziale per le provenienze da sud.

Dalle 12, invece, saranno chiuse al traffico via Mincio (tratto compreso tra via Cignaroli e via Coppi), via Guariento di Arpo e via Antonio Da Noli, la otonda di corso Australia (lo svincolo 1 della tangenziale), viale Fausto Coppi, viale Del Calcio (tratto compreso tra via Due Palazzi e via Coppi, eccetto taxi) e via Della Croce Verde. Nelle stesse vie sarà temporaneamente istituito il divieto di sosta con rimozione forzato fino alle 18.

Le aree individuate per la sosta dei veicoli degli spettatori e di altre categorie di utenti, aperte fin dal mattino alle 8, sono le seguenti: parcheggi sud e nord di via Rocco (quello a nord fruibile anche per la sosta di motocicli e ciclomotori), mentre i disabili potranno usufruire dei parcheggi all’altezza della tribuna ovest di via Rocco.

L’esaurimento della capienza di questi parcheggi comporterà la chiusura del perimetro viario dello stadio, e a quel punto si potrà fare riferimento ad altri park da cui partiranno le navette: quello in zona Tribunale/Fiera in via Goldoni (capolinea bus-navetta), l’ex Cledca in via Trieste, l’ex Sita in piazzale Boschetti/via Gozzi, il Central Park di via Annibale da Bassano e l’ex Canova di via Sarpi. In più ci saranno parcheggi nel comune di Limena, in zona industriale e in via Giacomelli (capolinea bus-navetta). I bus-navetta passeranno a flusso continuo dai parcheggi indicati, dalle 12 alle 15 e poi dal termine dell’incontro fino alle 19 circa.

Nella zona del park nord sarà invece allestito il “'Villaggio del terzo tempo” con musica dal vivo, ristorazione e sport gestito da Zed, aperto dalla mattina alle 10 fino alla conclusione.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova