Sabato mattina a Este l’avvocatura incontrerà la città

ESTEQuaranta avvocati a disposizione di tutti i cittadini per una mattinata di consulenze gratuite. Sabato ritorna a Este l’evento “L’avvocatura incontra la città”, voluto dal Consiglio dell’Ordine...

ESTE

Quaranta avvocati a disposizione di tutti i cittadini per una mattinata di consulenze gratuite.

Sabato ritorna a Este l’evento “L’avvocatura incontra la città”, voluto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova in collaborazione con la Camera degli Avvocati di Este, Monselice e Montagnana e con il patrocinio dei Comuni di Este, Monselice e Montagnana, di Cassaforense e dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo. Dalle 8.30 alle 13.30 una quarantina di avvocati sarà presente in municipio e offrirà consulenze gratuite a qualsiasi cittadino della Bassa in tutti gli ambiti della giurisprudenza, dal penale all’amministrativo, dal diritto tributario al mondo dei diritti reali, delle locazioni, delle obbligazioni e dei contratti, del diritto bancario e di quello societario, passando per il mondo del lavoro e per la tutela del consumatore e della privacy.

Gli avvocati offriranno un servizio di consulenza seguendo i più rigorosi dettami deontologici: ogni legale si impegna a offrire consulenza gratuita e orientativa, astenendosi dall’accettare qualsiasi incarico o mandato difensivo legato all’attività di sabato mattina.

«Tra i nostri obiettivi c’è quello di riaffermare l’autorevolezza di una professione che ha il suo ruolo essenziale nella tutela degli interessi e dei diritti dei cittadini. Sabato testimonieremo l’impegno sociale di cui è capace l’avvocatura, dentro e fuori le aule di giustizia», ha sottolineato Francesco Rossi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Padova. «Questo evento è fondamentale dopo la soppressione degli uffici giudiziari territoriali: vuole confermare che l’ultimo baluardo per il cittadino nella provincia rimane l’avvocato», spiegano Gianluca Greggio e Stefano Fratucello dalla Camera degli Avvocati della Bassa padovana.

L’evento è stato presentato martedì pomeriggio in municipio a Este alla presenza di numerosi legali, del sindaco Roberta Gallana e dell’assessore Sergio Gobbo (Este), degli assessori Valentino Girlanda (Montagnana) e Catia Mori (Monselice).

N. C.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova