Sagra a Monterosso con i bigoli al “fico” per San Bartolomeo

ABANO TERME. Da domani, fino al prossimo martedì 27, torna la tanto attesa Sagra dei Bigoli di San Bartolomeo, a Monterosso. E quest’anno sarà la trentesima edizione. Edizione che vedrà domani sera la presentazione, dalle 22, del marchio dei Bigoli di Monterosso, prodotto de.co., riconosciuto ufficialmente dall’Amministrazione e e dal comitato scientifico come piatto tipico di Abano Terme.

Per ben rappresentare il fico, simbolico frutto di San Bartolomeo, saranno proposti due nuovi piatti: “I bigoi di San Bartolomeo”, pasta vegetariana agli spinaci, verdi come la buccia del fico, conditi con salsa rossa di pomodoro ciliegino rossi come la polpa del fico. E infine “Il dolce di San Bartolomeo”, crostata ai fichi e frutta secca. Lo stand aprirà alle 19. Ogni sera luna park con zucchero filato e bubble tea, gonfiabili, ricca pesca di beneficenza, ballo su pista d’acciaio e calcetto balilla.

Gli appuntamenti. Si parte domani sera alle 21 con “Radio Peter Pan Impatto” con Marco Baxo e Lady Helen; venerdì 23 alle 21 si balla con Orchestra “Renza e i Glamour”; sabato 24 per il santo patrono dalle 17 liturgia e benedizione dei fichi, alle 21 “Suenos y son Flamenco”, spettacolo folkloristico che coinvolgerà il pubblico con balli di gruppo e alle 23 spettacolo pirotecnico; domenica 25, alle 21, si balla con “Stereo B”; lunedì alle 21 si balla con Orchestra “Emanuela Angels” (speciale giostre a 1 euro); martedì alle 21 “Ilenia e i Festival”. ––

F. FR.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova